Il volo dell’uomo vitruviano simulato alla Maker Faire di Roma

12 febbraio 2018
Il volo dell’uomo vitruviano simulato alla Maker Faire di Roma
News
0

B&R, azienda leader nell’automazione, ha presentato lo scorso dicembre il Vitruvian Game di FabLab Networks, azionato da un propri motion. Tanti moderni Icaro hanno definito il volo una esperienza entusiasmante, indimenticabile

Anche in fiera ci si può divertire, emozionandosi. Sperimentando perfino le sensazioni dell’‘uomo vitruviano’ alle prese con il primo volo. Con una differenza però, perché questa volta si tratta di un volo 4.0. Tecnologico, indimenticabile. E’ accaduto alla Maker Faire di Roma, tenutasi a inizio dicembre, dove B&R, azienda leader nell’automazione, ha presentato il Vitruvian Game di FabLab Networks, azionato da una soluzioni ‘motion’ di propria produzione.

I visitatori, e non solo, hanno fatto la fila per salire, vestiti di tutto punto con tuta alare e occhiali, su una delle attrazioni più gettonate. La macchina che simula realisticamente il volo, appunto, in una esperienza di realtà virtuale totalmente immersiva, grazie a un giroscopio azionato in maniera precisa e sicura, da motion B&R. L’impressione alla discesa è stata unanime: entusiasmante. Di più: adrenalinica e indimenticabile. Quanto dovette provare il meno fortunato Icaro, nel suo ‘primario’ volo.

Ma come funziona il Vitruvian Game? C’è un giroscopio, comandato da due joystick, che si orienta in tempo reale in accordo, ruotando cioè con direzione, velocità e accelerazioni tali da fornire la sensazione di un volo reale.

Benché sia definito un “gioco”, in realtà non lo è. O non è solo questo. «Abbiamo portato a Roma – ha commentato Paolo Moro, anima del FabLab Network – una intera squadra di innovatori che stanno applicando le nuove tecnologie ad elementi molto concreti dell’attività imprenditoriale. Lo stesso Vitruvian è stato prima laboratorio per l’ibridazione, tra saper fare artigiano e nuove tecnologie, e ora è strumento per l’applicazione della realtà virtuale a numerosi ambiti di ricerca».

Un video del Vitruvian Game ripreso dal vivo alla Maker Fair, disponibile collegandosi a questo Link, può cattivare la curiosità di tutti coloro che si sono persi questo moderno volo.

Condividi questo articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *