Home FOOD Imballaggi in alluminio al ‘risparmio’ dal 2018

Imballaggi in alluminio al ‘risparmio’ dal 2018

di Cecilia
0 commento

Il CONAI in accordo con il Consorzio Imballaggi Alluminio CIAL, ha annunciato una riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in alluminio. La nuova ‘delibera’ entrerà in vigore dal prossimo 1° giugno.

Buone notizie ‘imballate’. Almeno se si tratta di alluminio. Il Consiglio di Amministrazione CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), in accordo con il Consorzio Imballaggi Alluminio CIAL, ha deliberato che dal 1° giugno 2018 il Contributo Ambientale per gli imballaggi in alluminio si ridurrà a 35,00 Euro/ton contro gli attuali 45,00 Euro/ton.
La variazione del Contributo Ambientale per gli imballaggi in alluminio, fanno sapere gli esperti, non avrà effetti sulle procedure semplificate e forfettarie. Questo perché il sistema CONAI-Consorzi di Filiera e i riciclatori indipendenti hanno garantito l’avvio a riciclo, nel 2016, del 67,1% dei rifiuti di imballaggio per un totale di 8,4 milioni di tonnellate (+2,8% sul 2015). Un risultato ampiamente sopra gli attuali obiettivi europei.
La notizia, ben accolta, testimonia l’impegno del sistema consortile nell’ottimizzare le risorse e nel contenere i costi per le imprese Consorziate, produttrici e utilizzatrici di imballaggi. È inteso che resta garantito il ritiro dei rifiuti urbani di imballaggio conferiti e il riconoscimento ai Comuni dei corrispettivi previsti dal vigente Accordo Quadro ANCI-CONAI.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è a disposizione delle aziende il Numero Verde CONAI 800-337799.

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi