Aetna Group è pronta per Cibustec, il salone internazionale delle tecnologie per l’industria alimentare e delle bevande in programma a Parma dal 27 al 30 ottobre. A Cibustec il gruppo sarà presente presso la Hall 3 – Stand A014 con una superficie espositiva di 180 m². “Lo stand ospiterà alcune delle soluzioni di maggiore successo del gruppo”, ha spiegato l’azienda a poche settimane dalla manifestazione. Tra queste Robot S7, il robot semovente firmato Robopac, main brand di Aetna Group. Una soluzione capace di avvolgere carichi di qualsiasi forma, dimensione e peso grazie alla sua esclusiva capacità di muoversi attorno al pallet. Una soluzione che unisce flessibilità, sicurezza operativa ed elevata efficienza, rispondendo alle esigenze di movimentazione e stabilizzazione dei carichi nei più diversi contesti produttivi.
In mostra anche Masterwrap, l’avvolgitrice semi-automatica a braccio rotante per la stabilizzazione di carichi instabili e pesanti, presentata sempre da Robopac. Sul fronte Sotemapack viene schierata la WA20, incartonatrice automatica progettata per confezionare i prodotti partendo da un cartone fustellato. La Prasmatic TCS di Robopac rappresenta le incartonatrici per produzioni di media e alta velocità con capacità fino a 55-65 pacchi al minuto.
Aetna Group Food Experience: la fiera continua negli stabilimenti del Gruppo
La presenza a Cibustec sarà affiancata da Aetna Group Food Experience, un programma di open house che offrirà ai visitatori l’opportunità di approfondire le tecnologie del gruppo dell’End-of-line Innovation direttamente nei suoi centri produttivi, creando una naturale continuità con l’esperienza fieristica di Cibustec.
Il primo appuntamento è in calendario presso la storica sede OCME di Parma ed è focalizzato sul Flexible Packaging, con particolare attenzione ai comparti dei prodotti da forno, cereali e pasta, pet food e baby food. Al centro dell’esperienza anche i brand Sotemapack e Meypack, che – come OCME – hanno in portafoglio tecnologie che includono sistemi di confezionamento, riempimento, palettizzazione, depalettizzazione e incartonamento.
Le linee saranno operative durante le visite per consentire ai partecipanti di osservare dal vivo funzionalità, prestazioni e integrazione delle diverse soluzioni, offrendo un’esperienza concreta e immersiva.
Il programma Aetna Group Food Experience prosegue con ulteriori appuntamenti dedicati ai test applicativi sia presso lo stabilimento OCME che presso la sede Robopac di Castel San Pietro Terme, HQ e centro di eccellenza del Gruppo per le tecnologie di avvolgimento.
Proprio qui, un momento di particolare interesse è rappresentato dalla visita del TechLab, il network di laboratori accreditati (N. 1772L) in cui vengono simulate e analizzate le reali condizioni di trasporto per individuare la configurazione ottimale dell’imballaggio e della stabilizzazione del carico. Attraverso test scientifici viene definita la soluzione più efficace per garantire la massima protezione del prodotto riducendo al minimo il consumo di materiale d’imballaggio, in linea con gli obiettivi di efficienza e sostenibilità del gruppo e delle normative internazionali.
Un talk dedicato ai contenitori in cartone per il settore beverage
Presso lo stand Aetna Group è inoltre in programma un incontro tecnico dedicato alla gestione dei contenitori in cartone brick, destinati ai comparti lattiero-caseario e succhi di frutta. Il talk, guidato dagli specialisti di Robopac, approfondirà le soluzioni più innovative per la movimentazione, il confezionamento e la stabilizzazione di questa tipologia di prodotto, illustrando casi applicativi e best practice sviluppate dal gruppo.
Una architettura tecnologica al servizio dell’industria alimentare
“La partecipazione a Cibustec rappresenta per Aetna Group molto più della presenza a una fiera internazionale: è l’occasione per mostrare un’architettura tecnologica integrata che unisce automazione, packaging, fine linea, logistica e ricerca applicata.
Grazie alla sinergia tra i brand del gruppo e alla possibilità di vedere le tecnologie sia in fiera sia direttamente negli stabilimenti produttivi, clienti e partner potranno vivere un percorso completo, dalla progettazione al collaudo, fino alle applicazioni industriali reali.
Con questa presenza Aetna Group rinnova il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni sempre più efficienti, sostenibili e orientate alle esigenze dell’industria alimentare mondiale, confermandosi partner di riferimento per le aziende che investono in innovazione, qualità e competitività”, ha concluso l’azienda.
aetnagroup.com
