FB Balzanelli SpA riconosciuta sul mercato come il leader per la produzione di avvolgitori automatici per il settore dei tubi in plastica, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo definitivo per la cessione a Davis-Standard LLC, leader globale nelle attrezzature e nei servizi per l’estrusione dei tubi. Dal dicembre 2021, Davis-Standard è controllata in maggioranza da fondi affiliati a Gamut Capital Management, L.P. Davis-Standard serve i mercati globali delle infrastrutture e del packaging con un’ampia gamma di impianti di estrusione e sistemi di converting altamente ingegnerizzati, supportati da ricambi, servizi e assistenza clienti di livello mondiale. La chiusura dell’operazione è prevista a seguito delle consuete autorizzazioni e condizioni.
Con sede a Milano, stabilimenti produttivi a Fano (Italia) e un ufficio post-vendita in Tennessee (USA), FB Balzanelli è ampiamente riconosciuta come leader indiscusso e globale nella tecnologia degli avvolgitori.
Fondata nel 1994 da Vincenzo Balzanelli, l’azienda a conduzione familiare con una capacità produttiva annua di 125 macchine, ha venduto oltre 1.400 avvolgitori in più di 60 Paesi diversi. Il suo portafoglio prodotti comprende avvolgitori ad altissima velocità, avvolgitori per grandi diametri fino a 250mm in PE liscio e sistemi di automazione per la gestione del rotolo completamente integrati che includono pallettizzazione, fasciatura e gestione automatica di tutte le operazioni accessorie.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a FB Balzanelli nella famiglia di marchi Davis-Standard”, ha dichiarato Steve Andrews, CEO di Davis-Standard. “Gli avvolgitori automatici svolgono un ruolo fondamentale nell’automazione di fine linea per l’estrusione di tubi, e FB Balzanelli si è affermata come partner di riferimento per i clienti di tutto il mondo. Questa acquisizione rafforza le nostre soluzioni di estrusione endto-end e istituisce un centro di eccellenza dedicato agli avvolgitori in Italia. Siamo onorati di portare avanti l’orgogliosa eredità della famiglia Balzanelli, sostenendo al contempo la crescita continua di questa straordinaria azienda e dei suoi dipendenti. Non vediamo l’ora di condividere questa entusiasmante novità di persona con molti dei nostri clienti globali al prossimo K Show di Düsseldorf.”
“Questo è un traguardo entusiasmante per la nostra azienda e per tutti i nostri collaboratori”, ha dichiarato Alessandro Balzanelli, Amministratore Delegato di FB Balzanelli. “Da quando mio padre Vincenzo ha fondato FB Balzanelli, la nostra famiglia e il nostro team si sono dedicati allo sviluppo di tecnologie di avvolgimento e automazione che aiutano i clienti di tutto il mondo a migliorare l’efficienza e la qualità dei propri prodotti. Entrare a far parte della famiglia Davis-Standard ci offre la portata globale, le risorse, l’esperienza e le competenze necessarie per accelerare ulteriormente la nostra innovazione, il nostro servizio post vendita e offrire ancora più valore ai nostri clienti, attuali e futuri. Sono davvero orgoglioso di unirmi alla famiglia Davis-Standard e non vedo l’ora di collaborare con il team e continuare a crescere negli anni a venire.”
I termini della transazione non sono stati divulgati. Norton Rose Fulbright ha agito come consulente legale di Davis Standard. Tamburi Investment Partners S.p.A. ha agito come advisor finanziario, mentre Deloitte ha assistito FB Balzanelli come consulente legale.
