Intervista – DTO Servizi

25 novembre 2015
Intervista – DTO Servizi
News
0

Da più di vent’anni è un punto di riferimento per la distribuzione di materiale di consumo per cromatografia e spettrometria di massa. DTO Servizi, con sede a Spinea, in provincia di Venezia, opera infatti dal 1993 nel settore della commercializzazione e assistenza tecnica di strumentazione scientifica, fornitura di parti di ricambio e di materiale di consumo cromatografico. L’azienda, che nel tempo si è sviluppata diventando un partner globale in grado di soddisfare ogni esigenza nello sviluppo di un laboratorio, è presente in dieci regioni italiane tramite una struttura capillare e dispone di un team di specialisti per i consumabili e le parti di ricambio che supportano i clienti nel costante aggiornamento delle novità e nella scelta delle soluzioni più idonee, caso per caso.

Dal 2012 DTO Servizi si avvale anche dell’innovativa struttura di laboratorio dtoLABS – partner lab di Agilent Technologies – in grado di seguire e supportare i clienti tramite servizi personalizzati di sviluppo analitico, demo strumentali e training applicativi. Del resto l’eccellenza tecnica e la preparazione del personale sono sempre stati un obiettivo primario di DTO Servizi, che negli ultimi anni ha investito molto nella formazione dei propri collaboratori.

E molto accurata è stata anche la scelta delle aziende rappresentate e distribuite: «In oltre 20 anni la struttura ha progressivamente selezionato i propri fornitori e le propri rappresentate – ha spiegato Marco De Stefani, Sales Manager di DTO Servizi – e oggi è in grado di proporsi come partner globale per i laboratori chimici, arrivando a disporre di un catalogo di alta qualità che comprende la commercializzazione di strumentazione di base e analitica, materiale di consumo e parti di ricambio con partner come Agilent Technologies, SRA Instruments, Kinesis e altre aziende primarie del settore». Una proposta ampia che spazia in rami molto diversi tra loro: «I nostri mercati di riferimento per la cromatografia sono le aziende nei settori farmaceutico, clinico-ospedaliero, ambientale, alimentare, industriale, petrolchimico e molti altri ancora», ha elencato De Stefani.

 

PARTNERSHIP PRESTIGIOSE – L’azienda si muove dunque in molti ambiti, dai Consumables alla strumentazione analitica, un’attività completa resa possibile da una struttura solida e ramificata e che vanta collaborazioni ormai storiche di prestigio. «DTO Servizi è distributore ufficiale del materiale di consumo e parti di ricambio di Agilent Technologies e SRA Instruments dal 1999. Oggi il business dei “Consumables&Supplies” è l’attività di DTO che impiega il maggior numero di persone e che copre più aree geografiche – ha raccontato De Stefani – La presenza è capillare e ogni area è seguita localmente da un responsabile di zona. Tramite visite quotidiane ci confrontiamo personalmente con la nostra clientela sulle differenti esigenze, al fine di instaurare un rapporto di partnership».

E non si scherza sulla qualità e preparazione professionale dei dipendenti: «Tutta la rete di vendita è costituita da chimici con esperienza di laboratorio, e un piano formativo continuo garantisce che i nostri clienti abbiano sempre un interlocutore efficiente ed efficace. Survey annuali di customer satisfaction confermano DTO Servizi in una posizione di leadership tra i distributori europei. Inoltre trasmettiamo la nostra esperienza agli utenti finali attraverso seminari applicativi, tenuti dai nostri specialisti presso la struttura dtoLABS, e con seminari personalizzati direttamente presso i nostri clienti, in base a specifiche esigenze».

Per la distribuzione dei consumabili Agilent Technologies, l’azienda si avvale di collaboratori che mantengono appunto contatti diretti con gli operatori di laboratorio. A questo si affianca la rappresentanza dei maggiori produttori mondiali di strumentazione, la commercializzazione dei servizi di assistenza post vendita e l’attività di dtoLABS, laboratorio di chimica analitica strumentale e centro di eccellenza Agilent Technologies, che mette al servizio dei clienti formazione, messa a punto analitica, test della strumentazione e risoluzione personalizzata di problematiche analitiche.

 

PUNTANDO AL FUTURO – Numerosi i punti di forza che differenziano DTO Servizi rispetto ai propri competitor, secondo De Stefani: «Il nostro successo è dovuto a molti fattori, a partire dall’elevato livello specialistico della nostra rete di vendita, supportata da un’alta qualità, garanzia e affidabilità dei prodotti che distribuiamo. Fondamentale è l’efficienza della struttura aziendale, che ci consente di poter effettuare la consegna del materiale con formula “hot line”, cioè nell’arco di 24/48 ore dall’ordine in tutta Italia, con richieste di offerta evase entro le 24 ore e disponibilità a magazzino di oltre 5.000 articoli». Viene anche proposto un servizio di consulenza on site, con preventivi completi e dettagliati e informazione esauriente e tempestiva sulle promozioni in corso e, come già accennato, è possibile effettuare testing dei prodotti presso il centro dtoLABS. Inoltre l’azienda è certificata UNI EN ISO9001:2008.

La società è comunque in continua evoluzione, nello sforzo costante di migliorarsi sempre più e raggiungere nuove mete: «Gli obiettivi a lungo termine di DTO Servizi sono sia di continuare a essere uno dei migliori fornitori dei laboratori chimici attraverso la vendita di strumenti, materiali e accessori, sia di proporsi come partner globale per moltissimi servizi ancora poco diffusi, ma di cui il mondo della moderna chimica analitica sente la necessità – ha concluso De Stefani – DTO, al fine di restare un’azienda innovativa e aggiornata sulle necessità crescenti del mercato, continua a investire in nuove partnership con aziende internazionali che permetteranno in futuro l’arricchimento del nostro portafoglio prodotti e servizi».

 

www.dtoservizi.it

www.dtolabs.eu

www.agilent.com

www.sra-instruments.com

www.kinesis.co.uk

In DTO Servizi, Marco De Stefani – 42 anni, sposato con due figli – ci è arrivato quattro anni fa, a ricoprire il ruolo di Sales Manager dell’azienda. La sua carriera lavorativa e professionale è iniziata però in un settore diverso, quello dell’automazione per i servizi di controllo dell’inquinamento atmosferico: inizialmente nell’ufficio acquisti, a cui successivamente si è aggiunta la gestione dell’ufficio assistenza e dei contratti di manutenzione. È poi approdato all’ufficio commerciale di ORION Srl, azienda nota a livello internazionale nel campo del monitoraggio e controllo dell’inquinamento atmosferico (immissioni, emissioni e acque), all’interno della quale ha maturato la sua esperienza commerciale ed è arrivato a ricoprire il ruolo di direttore vendite. Incarico che ha ricoperto anche nella Business Unit Environmental Service di SGS Italia Spa, società mondiale operante nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, per poi diventarne Business Manager e Regional Development Manager nell’area del SEE.

Condividi questo articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *