In effetti, dopo tre anni a girare il mondo in altri lidi e in altre fiere, alla fine è arrivato e gloriosamente passato. Stiamo parlando del K, la fiera delle fiere, la più importante manifestazione per la gommma/plastica esistente sul pianeta.
I mercati già davano segni positivi, e preparavano l’evento con segnali confortanti, ma poi il K ha stupito…
Una fiera eccezionale, per contenuti, novità, informazioni e soprattutto business.
Sì, perché, oltre a essere stata una “mostra” ad ampio raggio, di qualità altissima, non si è solo parlato, si è anche firmato. Affari conclusi, qualità dei contatti, entusiasmo, insomma, la fiera di tutte le fiere.
Lo testimonia anche la rivista che state sfogliando, dove troverete un ampio report della fiera, o meglio, la prima parte, con protagonisti e novità. Ne seguirà un altro sul prossimo numero. Il nostro staff è stato presente a Dusseldorf per tutta la durata della manifestazione, otto giornate intense, durante le quali abbiamo distributo Tecnoplast e anche Tecnoplast International in versione bilingue, inglese e tedesco. Abbiamo girato riprese e video interviste, che trovate sul nostro canale YouTube (e che vi proponiamo sul cartaceo attraverso QRcode). Abbiamo visitato tante aziende espositrici, italiane e non solo. Abbiamo ascoltato i principali player di settore e i manager più influenti. Dal Veneto al Piemonte, dalla Lombardia all’Emilia Romaglia, la presenza italiana è stata in grande stile, come potete vedere dalle pagine che seguono. Abbiamo intervistato le voci istituzionali, sia di Messe Dusseldorf che delle principali associazioni (con un’esclusiva intervista doppia) e vi riportiamo in questo numero SFOGLIABILE ONLINE l’ottimismo e il fermento che tutti ci hanno trasmesso in fiera.