Home CHIMICA LANXESS e Matrìca insieme per produrre conservanti sostenibili da materie prime rinnovabili

LANXESS e Matrìca insieme per produrre conservanti sostenibili da materie prime rinnovabili

di Cecilia
0 commento

LANXESS, azienda che produce specialità chimiche, e Matrìca, una joint venture tra Versalis (Eni) e Novamont, hanno stretto una partnership per produrre conservanti biocidi sostenibili da materie prime rinnovabili. Da gennaio 2022 lo stabilimento Matrìca di Porto Torres in Sardegna fornisce a LANXESS materie prime a base biologica derivanti da oli vegetali che LANXESS utilizza per produrre una nuova serie di conservanti industriali ampliando la sua gamma Preventol® . 

Con questa partnership, entrambe le aziende mirano a dare un impulso significativo alla produzione di conservanti sostenibili e a rispondere alla crescente domanda dei mercati. I nuovi conservanti a marchio Preventol sono progettati per prodotti di consumo, come detergenti per la casa, prodotti per il bucato e per il lavaggio delle stoviglie, nonché vernici e rivestimenti. 

“Siamo lieti di avere Matrìca come partner al nostro fianco”, ha dichiarato il dott. Oliver Kretschik, Vice Presidente della business line Biocides presso la Business Unit Material Protection Products di LANXESS. “Preventol® è un marchio riconosciuto in tutto il mondo e rappresenta uno degli standard nella conservazione industriale. Riteniamo che l’uso di materie prime rinnovabili sia fondamentale per i conservanti moderni. Questa collaborazione ci permetterà di creare una nuova generazione di conservanti a base di risorse rinnovabili che possono avere numerose applicazioni. È un approccio che sottolinea l’attenzione strategica di LANXESS per la sostenibilità e la protezione dei consumatori”.

“Unire le forze con un partner importante e riconosciuto come LANXESS nel segmento del mercato bio-based apre opportunità di sviluppo sostenibile e una prospettiva estesa a livello globale per il portafoglio di prodotti bio di Matrìca”, ha dichiarato Nicola Melacarne, Direttore Generale di Matrìca. 

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi