Home FOOD MTH presenta “Nova”: l’ultima generazione di monoblocchi plug-in per celle frigorifere

MTH presenta “Nova”: l’ultima generazione di monoblocchi plug-in per celle frigorifere

Disponibile in tre taglie e versioni per diverse temperature, utilizza gas naturale a basso impatto ambientale conforme al regolamento F-Gas. Il design compatto consente l’installazione anche su pannelli di larghezza ridotta, mentre la manutenzione è semplificata grazie alla nuova disposizione interna dei componenti e al carter monolamiera.

di redazione2
0 commento

Da oltre 80 anni MTH è sinonimo di eccellenza nella refrigerazione industriale e commerciale. Con una gamma completa a 360°, l’azienda offre soluzioni che includono porte termoisolanti e relativi componenti, sistemi di refrigerazione commerciale e mini celle frigorifere ed è partner di riferimento per i settori HO.RE.CA., GDO, agroalimentare, logistica, vending e medicale. Insieme a Foris Index, il Gruppo opera con 4 stabilimenti produttivi in Italia e una rete commerciale capillare, presente in oltre 70 Paesi nel mondo. Nel solco di questa tradizione, sotto la guida dell’AD Luigi Canova e del figlio Federico, MTH continua a sviluppare nuove soluzioni sempre più performanti, efficienti e sostenibili: a Host 2025 l’azienda presenterà Nova, l’ultima evoluzione dei monoblocchi plug-in per celle frigorifere.

Il nuovo monoblocco Nova

“Nova rappresenta un salto generazionale nella refrigerazione plug-in: disponibile in tre taglie e in versioni per media (+10°C / -5°C) e bassa temperatura (-15°C / -25°C), il nuovo monoblocco utilizza gas naturale a basso impatto ambientale, nel pieno rispetto del regolamento F-Gas. Il design compatto consente l’installazione anche su pannelli di larghezza ridotta, mentre la manutenzione è semplificata grazie alla nuova disposizione interna dei componenti e al carter monolamiera”, spiega Claudio Patta, R&D Manager di MTH.

La nuova gamma integra compressori ermetici alternativi, motoventilatori elettronici di ultima generazione e scambiatori di calore ad alta efficienza resistenti alla corrosione. Tra le innovazioni più significative spiccano la valvola termostatica, che migliora l’adattabilità climatica, il pressostato di alta pressione e un sistema di gestione condensa che impedisce il passaggio di aria umida tra i vani, riducendo la formazione di ghiaccio sul pacco evaporante. Sul fronte della connettività, Nova introduce un nuovo controller con modulo Wi-Fi opzionale, che consente agli utenti il controllo remoto e il monitoraggio di più dispositivi associati.

Un nuovo stabilimento per la produzione di Algor: la cella frigorifera che ha ridefinito lo standard

Il 2025 ha visto anche l’inaugurazione del nuovo stabilimento di Sant’Antonino di Susa (TO): un impianto all’avanguardia di 3.500 mq interamente dedicato alla produzione delle mini-celle frigorifere Algor, prodotto di altissima qualità grazie alla progettazione e produzione interna di tutti gli elementi costruttivi. Composte da pannelli modulari che consentono di configurare la cella secondo le specifiche esigenze del cliente, sono disponibili in 4 differenti spessori e adatte sia per temperatura positiva sia negativa fino a -25°C. Oltre al modello standard a singola camera, la gamma include anche le versioni multi-vano e in acciaio inox, ideale per gli ambienti più aggressivi.

I pannelli sono progettati senza cantonali né angolari in plastica e utilizzano un innovativo sistema di fissaggio maschio-femmina con ganci di serraggio ad eccentrico per garantire una perfetta tenuta ermetica e rapidità di montaggio.

La cella Algor è equipaggiata con la nuova porta semi-incassata, progettata per ridurre l’ingombro esterno, e con un’ampia gamma di accessori.

Soluzioni a 360° per la catena del freddo

Tramite un percorso di costante innovazione, MTH è l’unico player nel panorama europeo a proporre una gamma di produzione interna che copre l’intera filiera della refrigerazione.

La linea delle porte frigorifere è oggi riconosciuta a livello internazionale per solidità, affidabilità e cura dei dettagli e comprende porte isolanti e semi-isolanti. Le prime, nelle versioni su cerniera e scorrevoli, assicurano tenuta termica sia per temperature positive che negative fino a -45°. Le seconde, nei modelli “Tipo Ufficio” e “Va & Vieni” sono invece impiegate in uffici, locali tecnici o per separare aree di lavorazione dai locali di transito. L’offerta si completa con la gamma Foris Index, da 60 anni leader nelle applicazioni industriali e per atmosfera controllata, e con le soluzioni per centri logistici, tra cui porte rapide, sezionali e baie di carico.

Se la porta è il cuore di ogni cella frigorifera, i componenti ne rappresentano la linfa vitale. MTH ha scelto di progettare e produrre internamente i principali elementi accessori, garantendo non solo la piena compatibilità con le proprie porte, ma anche la possibilità di fornirli in kit a clienti di tutto il mondo. La gamma comprende profili in PVC e alluminio, maniglie per porte scorrevoli e a battente, cerniere, guarnizioni, sistemi di scorrimento e automazioni.

Infine, grazie all’acquisizione di Frigor Afen, dal 2007 MTH propone una gamma completa di sistemi di refrigerazione, sviluppata con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico. L’azienda produce monoblocchi plug-in per tavoli, armadi e celle frigorifere, e unità condensanti utilizzate per vetrine, banchi, abbattitori e distributori automatici, disponibili anche in versione silenziata. Al fine di ridurre sempre di più i consumi energetici, l’azienda impiega anche compressori a giri variabili e motorini elettronici ad alta efficienza. Infine, MTH testa i propri sistemi di refrigerazione all’interno di una camera climatica di ultima generazione, in grado di simulare le condizioni ambientali reali di funzionamento delle macchine e ottimizzare le loro performance.

Il vero valore aggiunto: assistenza specializzata dalla progettazione all’istallazione

Il modus operandi di MTH si basa da sempre sulla progettazione congiunta con il cliente, sviluppando soluzioni tecniche personalizzate sulla base delle singole commesse e fornendo assistenza anche per test e installazioni in ogni fase della collaborazione. L’azienda piemontese, inoltre, organizza sessioni di formazione tecnica e commerciale dedicate, sia in azienda che presso i clienti, mettendo a disposizione l’esperienza e il know-how maturati in oltre 80 anni di attività.

Investimenti continui

Il futuro di MTH si costruisce giorno dopo giorno attraverso una strategia di investimenti chiara, basata su tre direttrici. La prima riguarda la produzione, con un parco macchine in costante aggiornamento: dalle linee di stampaggio plastica agli impianti per la lavorazione delle lamiere, l’azienda continua a potenziare la propria capacità industriale per garantire massima efficienza e qualità. Parallelamente si rafforzano gli investimenti nel digitale, con lo sviluppo di configuratori di prodotto di ultima generazione integrati con intelligenza artificiale, e tecnologie all’avanguardia per la cybersecurity e la protezione dei dati. Infine, MTH continua a investire sulle sue persone: formazione, crescita professionale e valorizzazione dei talenti rappresentano la base per affrontare le sfide di un mercato in rapida evoluzione. “Continuare ad investire, anche in un momento storico di grande incertezza come questo, rappresenta la chiave per affrontare le sfide del mercato globale e rimanere un punto di riferimento nel nostro settore”, afferma Federico Canova. “La nostra strategia punta a rafforzare la capacità di sviluppare nuovi prodotti, modernizzare le linee produttive, valorizzare i nostri talenti e adottare nuove soluzioni digitali, mantenendo sempre il cliente come stella polare: è così che costruiamo il futuro di MTH”.

www.mth.it

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi