SABIC e Local Motors conducono uno studio di fattibilità sul riciclaggio di pezzi termoplastici di scarto e trucioli dal processo di stampa 3D

28 luglio 2021

Al fine di migliorare il livello di circolarità nell’Additive Manufacturing di grande formato (LFAM), SABIC, leader globale nel settore chimico, e Local Motors, un produttore di veicoli di nuova generazione, hanno completato uno studio congiunto sulla fattibilità del riciclaggio di pezzi termoplastici di scarto e di trucioli dal processo di stampa 3D. Lo studio ha esplorato alternative più sostenibili rispetto all’invio in discarica di pezzi stampati di grandi dimensioni, in previsione di una più ampia adozione dell’LFAM. Lo studio ha riguardato l’analisi della stampabilità e delle proprietà meccaniche del compound rinforzato AM LNP THERMOCOMP di SABIC, usato da Local Motors, dopo essere stato stampato, recuperato, macinato e rilavorato in forma di pellet. Lo studio ha determinato che il materiale proveniente da pezzi e scarti di post-produzione può essere potenzialmente riutilizzato in LFAM o in altri processi, come lo stampaggio a iniezione o l’estrusione, in quantità fino al 100%. Questi elementi possono aiutare a identificare un percorso fattibile verso la circolarità e un ciclo di vita esteso per i materiali usati dal settore LFAM.

“Con l’accelerazione dell’adozione dell’Additive Manufacturing di grande formato, è essenziale trovare alternative sostenibili all’invio in discarica di pezzi stampati di grandi dimensioni”, ha detto Walter Thompson, senior applications development engineer di SABIC. “SABIC e Local Motors hanno studiato la fattibilità dell’utilizzo di materiale di scarto macinato meccanicamente e di pezzi a fine vita prodotti in LFAM. Il nostro studio ha mostrato un grande potenziale per il riutilizzo di questi materiali e segna un primo passo verso il loro recupero all’interno della filiera”.

“Costruire veicoli di nuova generazione significa adottare processi di produzione di nuova generazione”, ha detto Johnny Scotello, Director of Technical Product di Local Motors. Siamo orgogliosi di lavorare con SABIC per rendere più sostenibile l’Additive Manufacturing di grande formato”. Dare valore a pezzi scartati o a fine vita è una sfida difficile, ma i risultati di questo studio indicano un brillante futuro per i prodotti sostenibili e circolari.”

Per saperne di più, consultare il sito localmotors.com.

Condividi questo articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *