Home PLASTICA Women in Plastics Italy a Greenplast 2025

Women in Plastics Italy a Greenplast 2025

Per iscriversi, conoscere le attività e contribuire alla crescita dell’associazione visitate lo stand B75 a Rho Fiera Milano dal 27 al 30 maggio

di redazione2
0 commento

Women in Plastics Italy, l’associazione fondata nell’ottobre 2024 con l’obiettivo di valorizzare il talento femminile e promuovere una cultura inclusiva e sostenibile all’interno dell’industria della plastica, è presente a Greenplast 2025, dal 27 al 30 maggio presso Rho Fiera Milano, padiglione B, stand B75.

È la sua prima partecipazione fieristica ufficiale e rappresenta un traguardo significativo: non solo un debutto fieristico, ma un passo simbolico che testimonia la crescita, la determinazione e l’energia condivisa di una rete di professioniste che credono nella missione di Wips-It, e cioè promuovere una cultura di inclusività e di sostenibilità sociale e ambientale, educare per migliorare l’immagine della plastica attraverso i suoi utilizzi più virtuosi e incentivare contatti e relazioni per creare reti di scambio professionali.

L’Assemblea annuale e i traguardi associativi

In concomitanza con Greenplast, il 26 maggio si è tenuta l’assemblea annuale, un importante momento di confronto e di vita associativa, durante il quale sono è stato approvato il bilancio 2024.  Si è fatto poi il punto sulle attività svolte finora e su quelle in essere.

Nel corso del suo intervento, la presidente Miriam Olivi ha tracciato un bilancio dei primi sette mesi di attività dell’associazione, che conta già 130 associate e una crescente visibilità nel panorama nazionale e internazionale. Sono state numerose le iniziative realizzate e che continueranno anche nei prossimi mesi:

  • Workshop formativi, incontri di aggiornamento e percorsi di crescita professionale;
  • Eventi di networking, partecipazioni fieristiche e momenti informali per facilitare connessioni autentiche tra professionisti del settore;
  • Progetti con giovani e università, per raccontare alle nuove generazioni un settore dinamico, innovativo e ricco di opportunità;
  • Campagne di comunicazione, attraverso social media e stampa, per valorizzare le storie e i valori della community.
  • Attenzione per le nuove generazioni, che si è tradotta con il patrocinio a “Obiettivo EFFE”, iniziativa promossa dall’Università Bicocca di Milano per l’empowerment femminile, con una esperienza ad Algeri, dove Wips-It è stata presentata all’Ambasciatore italiano e sono stati avviati dialoghi con studentesse dell’Université d’Alger Houari Boumediene sul tema del gender gap. Nei prossimi mesi, Wips-It collaborerà con l’Università degli Studi di Genova, favorendo l’incontro tra dottorande e corsisti del settore plastica, e continuerà a promuovere borse di studio in collaborazione con Zonta International, a sostegno delle giovani donne.

Le vice presidenti Erica Canaia e Clelia Petri hanno illustrato i progetti portati avanti dai gruppi di lavoro, veri motori dell’attivismo associativo. Composti da volontarie competenti e intraprendenti, i gruppi di lavoro rappresentano una risorsa preziosa per l’organizzazione e la crescita dell’associazione. Nei prossimi mesi, l’apporto di nuove energie sarà fondamentale per sostenere e rafforzare le attività in corso.

Durante l’assemblea è stato inoltre aggiornato il Consiglio Direttivo, con l’ingresso di Martina Giatti. Lasciano il direttivo, a causa dei loro recenti cambiamenti professionali e nel rispetto del regolamento associativo, Luna Artico e Beatrice Monaci, che rimarranno comunque attivamente in associazione, garantendo la continuità delle iniziative in essere.

È stato conferito anche un riconoscimento speciale alla giornalista Cecilia Cantadore, eletta socia onoraria a vita per aver fatto scattare “la scintilla” alla nascita di Women in Plastics Italy. Attraverso una serie di interviste pubblicate sulla rivista Tecnoplast, ha dato voce alle storie di numerose donne del settore, contribuendo a creare quel senso di comunità e consapevolezza che ha portato alla fondazione dell’associazione.

Prospettive internazionali: Wips-IT al K di Düsseldorf e non solo

Wips-It guarda al futuro con ambizione e visione internazionale. Dopo l’esperienza del 13 maggio a Klagenfurt (Cirplex), in occasione di un confronto europeo sulla sostenibilità, l’associazione sarà presente in importanti contesti fieristici e congressuali di settore:

  • Plastics Summit Global Event (PSGE), Lisbona, 6 ottobre 2025: la presidente Miriam Olivi interverrà nel panel Resilient Industry and Integrated Management. Wips-It sarà tra gli Ambassador dell’evento;
  • K2025, Düsseldorf, il più importante appuntamento mondiale per l’industria delle materie plastiche: la presidente parteciperà il 12 ottobre all’evento Women in Plastics, e anticiperà i contenuti del progetto Wips-It nel pre-evento dedicato alla stampa del mese di giugno.

“In questi mesi abbiamo gettato basi solide. Abbiamo costruito relazioni, attivato strumenti, generato fiducia. Abbiamo trovato il nostro equilibrio anche nella determinazione e nella consapevolezza: a guidarci sono stati sempre i valori e i volti di Women in Plastics Italy. Possiamo proiettarci verso un futuro ancor più ambizioso, allargando il coinvolgimento, unendo le nostre voci e le nostre azioni concrete. Fiere di quanto oggi siamo conosciute e riconosciute. E visionarie perché la strada verso un settore più equo e rappresentativo è ancora lunga. Grazie alle socie, al loro entusiasmo e alla loro partecipazione attiva, sappiamo di avere le energie giuste per continuare insieme. Questo è solo il migliore degli inizi” ha commentato la Presidente Miriam Olivi, auspicando l’ingresso di nuovi associati.

Un invito aperto alla community

Lo stand B75 di Greenplast 2025 è molto più di uno spazio espositivo: è il simbolo di una rete in movimento, costruita sulla collaborazione, la condivisione e la visione comune. Un’occasione per incontrare, conoscere e approfondire i valori e i progetti di Wips-It.

Women in Plastics Italy accoglie tutte e tutti gli addetti ai lavori del settore gomma-plastica – non solo le donne, anche gli uomini sono i benvenuti! – indipendentemente dal loro ruolo aziendale: per iscriversi, conoscere le attività e contribuire alla crescita dell’associazione visitate lo stand B75 a Greenplast o consultare i canali ufficiali.

Per informazioni:
Associazione Women in Plastics Italy
📍 Greenplast 2025 – Stand B75
📅 Dal 27 al 30 maggio 2025
🌐  https://www.linkedin.com/company/women-in-plastics-italy/

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi