OMRON Corporation (sede centrale: Shimogyo-Ku, Kyoto; Presidente e CEO: Junta Tsujinaga) e Cognizant (NASDAQ: CTSH) hanno annunciato la loro partnership strategica per integrare Information Technology (IT) e Operational Technology (OT) nel settore manifatturiero. Nell’ambito dell’accordo, Cognizant è stata selezionata come partner ingegneristico per i prodotti della divisione Industrial Automation Business (IAB) di OMRON.
OMRON, ben noto nel settore dell’automazione industriale, e Cognizant, nella convergenza IT-OT, offriranno una soluzione integrata e innovativa per la trasformazione digitale. Il connubio tra i prodotti OT di OMRON – sensori, controllori, motori servo, sistemi di sicurezza, robot – e le competenze IT di Cognizant – cloud, AI, IoT, digital twin – consente un approccio all’avanguardia.
La collaborazione include consulenza, implementazione in loco, gestione e manutenzione, mentre i settori chiave coinvolti sono: automotive, semiconduttori, elettronica, manifattura industriale, life sciences e beni di largo consumo.
Attraverso un’analisi continua e integrata di dati IT e OT, le due aziende puntano a creare un modello di business innovativo in grado di risolvere problematiche operative e gestionali. L’integrazione tra IT e OT consente una produzione più sostenibile, migliorando la produttività, l’efficienza del personale e riducendo le emissioni di gas serra.
La gamma di prodotti OMRON (oltre 200.000 codici SKU) può raccogliere dati di campo di alta qualità, che alimentano la piattaforma APEx (Asset Performance Excellence) di Cognizant e il tool di valutazione OnePlant™. L’incrocio tra dati operativi e gestionali permette di individuare e trattare le criticità IT con priorità strategica. I risultati vengono reintegrati tramite le soluzioni di controllo OMRON e il servizio i-BELT, per risolvere in modo mirato le sfide operative.