Fondata nel 1922, Pellini Caffè affonda le proprie radici nella tradizione imprenditoriale della famiglia Pellini. L’attività dedicata al caffè prende avvio nel secondo dopoguerra, dando inizio a un percorso di crescita che ha portato l’azienda a diventare uno dei principali protagonisti del mercato italiano e internazionale. Oggi Pellini Caffè conta circa 150 collaboratori e opera attraverso il moderno stabilimento di Bussolengo, inaugurato nel 2005. A distanza di oltre vent’anni dalla sua realizzazione, il sito continua a rappresentare un punto di riferimento per innovazione, automazione e qualità produttiva nel comparto del caffè. La costante attenzione alla selezione della materia prima, unita alla ricerca continua sull’efficienza dei processi produttivi, costituisce da sempre uno dei valori fondanti dell’azienda.
La partnership con Aetna Group prende avvio nel 2004 e si è consolidata negli anni attraverso l’introduzione di soluzioni tecnologiche sempre più evolute, accompagnando la crescita produttiva di Pellini Caffè e le nuove esigenze del mercato. Per l’ottimizzazione della linea di confezionamento e in particolare del fine linea, lo stabilimento utilizza diverse soluzioni dei brand del Gruppo, che oggi è sinonimo di un ecosistema completo guidato da priorità chiare: sicurezza degli operatori, integrità del prodotto, ottimizzazione dei materiali e sostenibilità del business. I brand del Gruppo — Robopac, OCME, Meypack, TopTier e Sotemapack — coprono l’intero processo di fine linea in svariati settori: dal confezionamento secondario alla palettizzazione, dalla stabilizzazione del carico all’intralogistica automatizzata.
Le soluzioni di Aetna Group per Pellini
Sono sei le cartonatrici wrap-around WA20 del brand Sotemapack integrate nella linea di produzione. Compatte e versatili, le WA20 sono progettate per gestire un’ampia gamma di formati di confezionamento, assicurando elevata flessibilità operativa. La possibilità di confezionare i prodotti in diverse soluzioni di packaging, tra cui cartone wrap-around, tray e tray & lid, ha supportato la crescita della collaborazione tra Pellini Caffè e Aetna Group. Questa versatilità nel gestire prodotti flessibili consente all’azienda di rispondere con efficacia alle mutevoli esigenze del mercato e di ampliare costantemente la propria offerta con nuove soluzioni.
La linea è inoltre completata da una Rotoplat 508 del brand Robopac, una fasciatrice semiautomatica a tavola rotante per l’avvolgimento verticale dei carichi pallettizzati. Progettata per offrire la massima versatilità operativa, la macchina si distingue per l’elevata
affidabilità, la semplicità d’utilizzo e le numerose opzioni di configurazione, che consentono di adattarla a differenti esigenze produttive. Grazie alle sue prestazioni e alla qualità dell’avvolgimento, Rotoplat 508 assicura una perfetta stabilizzazione dei pallet, contribuendo a ottimizzare l’efficienza e la sicurezza dell’intero processo logistico.
Obiettivo qualità
Federico Pellini, Presidente di Pellini Caffè S.p.A. e rappresentante della seconda generazione della famiglia, racconta così il percorso condiviso con Aetna Group:
“La nostra famiglia ha sempre attribuito un’importanza fondamentale alla qualità: una passione che riguarda prima di tutto la materia prima e, naturalmente, tutti i processi produttivi.
Negli ultimi anni abbiamo affrontato importanti aggiornamenti tecnologici e nuove sfide. In questo contesto, la nuova cartonatrice Sotemapack ha fatto la differenza: è stata scelta per supportare lo sviluppo di una nuova nicchia di mercato dedicata ai prodotti in grani e per la fiducia dimostrati in questi lunghi anni di collaborazione. Grazie alle soluzioni di Aetna Group siamo inoltre riusciti a eliminare il confezionamento in film termoretraibile, adottando soluzioni a base carta che rispondono ai nostri obiettivi di sostenibilità.
Oggi, guardando al futuro, abbiamo rafforzato la governance aziendale con l’ingresso di un nuovo Direttore Generale e definito un piano industriale triennale che ci porterà a superare i 100 milioni di euro di fatturato. I nostri obiettivi sono aumentare ulteriormente la presenza sui mercati esteri e accelerare lo sviluppo nel segmento dei prodotti porzionati.”
