Home NEWS Shibaura Machine: accordo per l’acquisizione di LWB Steinl

Shibaura Machine: accordo per l’acquisizione di LWB Steinl

Shibaura Machine ha annunciato l’accordo per l’acquisizione di LWB Steinl, consolidando in Germania un polo europeo per tecnologie e sistemi di stampaggio a iniezione.

di redazione2
0 commento

Shibaura Machine – azienda giapponese specializzata in macchine per lo stampaggio a iniezione e soluzioni di automazione – ha annunciato la firma dell’accordo definitivo per l’acquisizione di LWB Steinl, storica realtà tedesca attiva nelle presse verticali per gomma e plastica. L’operazione, che segue il Memorandum d’Intesa siglato recentemente, porterà LWB a diventare una società interamente controllata attraverso la consociata Shibaura Machine Emea GmbH, assumendo il nuovo nome Shibaura Machine LWB.

Questa acquisizione si inserisce nel “Medium-term Management Plan 2026”, che prevede il potenziamento della presenza industriale e commerciale del gruppo in Europa. Con filiali già attive in Italia e Germania, Shibaura Machine punta ora a consolidare la propria posizione in uno dei principali mercati mondiali per la trasformazione di plastica e gomma.
“La nostra forte presenza in America e nella regione Asia-Pacifico rappresenta la base della nostra espansione strategica. L’Europa, e in particolare la Germania, svolge un ruolo chiave nella nostra crescita. Per realizzare la nostra strategia, abbiamo cercato specificamente un partner tedesco che condividesse i nostri standard di precisione e qualità. Abbiamo identificato questo partner in LWB Steinl. Come azienda familiare, LWB Steinl incarna i valori che caratterizzano anche la nostra cultura aziendale giapponese: fiducia, rispetto e lealtà”, ha affermato Georg Holzinger, Managing Executive Officer di Shibaura Machine e futuro CEO e Presidente di Shibaura Machine LWB.

Georg Holzinger

“La nuova società opererà da una posizione di forza, puntando sulla stabilità della forza lavoro e sulla crescita a lungo termine. Saremo in grado di offrire ai trasformatori di materie plastiche e ai produttori di stampi a iniezione un valore aggiunto sostenibile: tecnologia d’eccellenza e competenze di sistema per celle di produzione completamente automatizzate, conoscenza approfondita dei processi e delle applicazioni, e una forte e leale orientazione al servizio del cliente. I marchi Shibaura Machine e LWB rimarranno invariati, i contratti di lavoro saranno mantenuti e non sono previsti tagli di personale né delocalizzazioni. Al contrario contiamo consapevolmente sull’elevato livello di competenza ed esperienza dei nostri dipendenti ad Altdorf per continuare a servire i clienti con la qualità e la precisione che, come costruttori giapponesi di macchine, consideriamo imprescindibili”.

Il sito produttivo LWB di Altdorf diventerà la sede centrale e hub produttivo europeo del gruppo, mantenendo tutti i dipendenti e garantendo continuità nelle operazioni. L’integrazione delle competenze tecniche di LWB – specializzata in macchine modulari per gomma, silicone ed elastomeri – permetterà a Shibaura Machine di ampliare il proprio portafoglio prodotti, affiancando alle presse elettriche e idrauliche anche le presse verticali e soluzioni avanzate di automazione.
L’operazione genera sinergie significative: la rete produttiva globale di Shibaura Machine in Giappone, Cina e India offrirà vantaggi nei costi e nella disponibilità di componenti ad alte prestazioni, mentre LWB garantirà un radicamento più forte nel mercato europeo. Insieme, le due realtà puntano a rafforzare la propria competenza nella realizzazione di celle di produzione completamente automatizzate, integrate con robotica, automazione e standard digitali europei come OPC UA ed Euromap 77/82.

www. shibaura-machine.com


Shibaura Machine a K 2025: le tecnologie presentate

A K 2025 Shibaura Machine ha concentrato l’attenzione su sistemi di stampaggio a iniezione sempre più efficienti, automatizzati e connessi, mostrando sia nuove macchine sia strumenti digitali per la gestione del processo.

All-Electric EC-SXIII
La nuova generazione di presse completamente elettriche è stata presentata attraverso una cella automatizzata dedicata alla produzione di porta biglietti da visita in rPET. La piattaforma EC-SXIII introduce miglioramenti in cinematica, controllo degli assi e riduzione dei consumi. La cella integrava robot di asservimento, stampa in-line e supervisione continua attraverso machiNetCloud, con l’obiettivo di mostrare una filiera completamente monitorata in tempo reale, dall’iniezione allo scarico pezzo.

Idraulica S-GenXt
Sul fronte idraulico, la S-GenXt 180-7A ha evidenziato l’evoluzione delle macchine tradizionali verso sistemi più efficienti. La dimostrazione prevedeva la produzione di contenitori in PP con tecnologia IML, integrando uno stampo costruito in India e periferiche progettate per il controllo accurato dei parametri di iniezione e raffreddamento. La serie S-GenXt introduce una gestione ottimizzata delle pompe, riducendo il picco energetico e migliorando la stabilità del ciclo.

Digitalizzazione: machiNetCloud e LEO
L’aggiornamento della piattaforma machiNetCloud è stato uno dei punti tecnici centrali. Il sistema consente il monitoraggio remoto, l’analisi dei consumi, la rilevazione di derive di processo e la manutenzione predittiva basata su trend storici.
Introdotto anche LEO (Line Efficiency Optimizer), un modulo AI che analizza in continuo i dati macchina e dell’isola produttiva, segnala potenziali anomalie prima che si traducano in fermo linea e suggerisce interventi operativi per incrementare la produttività.

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi