Home PLASTICA Dallo studio sulle bioplastiche dello stabilimento di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini a Rufina (FI), arriva LYRA Graduate Art Tip

Dallo studio sulle bioplastiche dello stabilimento di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini a Rufina (FI), arriva LYRA Graduate Art Tip

di Cecilia
0 commento

Negli ultimi anni, la ricerca di soluzioni innovative nel campo delle bio-plastiche ha subito una forte accelerazione e F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, all’interno del suo reparto di ricerca e sviluppo a Rufina (FI), le studia e testa per comprenderne l’applicabilità sui prodotti che realizza, la sostenibilità nel processo industriale e la resa nel prodotto finito. Le plastiche bio-based da fonti vegetali, quindi rinnovabili, si sono così dimostrate particolarmente interessanti per sostituire la plastica da fonte fossile in alcuni dei processi produttivi.

Introdotte nell’Azienda dal 2019 per la produzione industriale di articoli durevoli e semi-durevoli come contenitori “schoolpack”, per articoli gioco come gli ovetti di plastica destinati ai più piccoli e per tutti i flaconi per colle e colori a tempera, le bio-plastiche vedono oggi un grande passo avanti e FILA annuncia il lancio globale di Lyra Graduate Art Tip, sui banchi (ma non solo) del back to school 2023-24.

Realizzato in plastica bio-based, questo innovativo pennarello, primo dell’Azienda, è composto per almeno il 64% (corpo, tappo e cappuccio per la parte colorata) da plastica generata dalla canna dello zucchero, una risorsa rinnovabile che contribuisce alla riduzione di emissioni di gas serra.

Il nuovo pennarello LYRA ha una finitura opaca, con corpo, tappo e la parte alta del cappuccio nel colore dell’inchiostro. All’interno inchiostri inodore a base acqua, sul foglio un tratto morbido e preciso, acquerellabile a pennello, e un pennino realizzato in fibra resistente e di qualità per una perfetta fuoriuscita dell’inchiostro fino all’ultima goccia.

Ideale per tutte le tecniche di coloritura, hand lettering, bullet journal, manga, è pensato per studenti, artisti e appassionati di disegno. LYRA Graduate Art Tip è disponibile in confezioni di cartone riciclato nei formati con 12, 24 o 36 colori intensi e brillanti.

Lyra Graduate Art Tip si inserisce in un’intensa attività di innovazione promossa dal Gruppo nell’ambito del più ampio Piano di Sostenibilità 2021-2025. Un percorso in continua evoluzione nel quale FILA – tenendo fede alla sua missione di produrre e creare tutto ciò che occorre per dare forma alle idee, oggetti belli, accessibili e sicuri, per nutrire gesti semplici e grandi passioni creative – agisce guardando al futuro e alle nuove generazioni.

You may also like

Commenta