Home PLASTICA Gruppo Piovan, il bilancio di sostenibilità 2020 parla chiaro

Gruppo Piovan, il bilancio di sostenibilità 2020 parla chiaro

di Cecilia
0 commento

Piovan Group presenta il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2020. Obiettivo: una comunicazione chiara, diretta e intuitiva per tutti gli stakeholder.

Consapevole dell’importanza dell’impatto diretto sull’ambiente e del proprio ruolo nella comunità, l’azienda intende inoltre rappresentare un acceleratore di sostenibilità supportando i produttori di prodotti finiti e i trasformatori di plastica post-consumo in nuova materia prima grazie a tecnologie innovative ed accessibili. Solamente nel 2020, nove sono stati i brevetti registrati su tecnologie per la produzione con plastica riciclata, con un investimento in R&D del 3,9% dei ricavi. 

La plastica, infatti, è un materiale fondamentale: irrinunciabile in ambito medico, aiuta la conservazione dei cibi, limita le emissioni di CO2 rispetto ad altre tipologie di imballi e non sfrutta risorse scarse come le foreste. Basti pensare che il fabbisogno energetico necessario per produrre una bottiglia in plastica è 33 volte inferiore a quello richiesto per la produzione di una bottiglia in vetro.

La plastica è l’85% più leggera rispetto ad altri materiali usati per la produzione di automobili, veicoli commerciali, treni, bus ed aerei: ciò semplifica la gestione logistica del prodotto e riduce i consumi nella fase di movimentazione.

Si stima che i packaging realizzati in plastica abbattano del 94 % il deterioramento dei cibi, contribuendo così in modo sostanziale alla riduzione degli sprechi alimentari.

“Il Gruppo – dichiara Nicola Piovan, Presidente Esecutivo di Piovan S.p.A. – ha aumentato la propria consapevolezza e l’impegno nel perseguimento dei propri obiettivi legati ad una crescita equilibrata e sostenibile. Sempre più il Gruppo si sta focalizzando sul recupero della plastica e stiamo lavorando costantemente a fianco dei più grossi player del settore per offrire ai nostri clienti soluzioni innovative che prevedano l’uso di plastica riciclata o biodegradabile”.

“In questo processo verso un approccio di economia sostenibile, che coniughi insieme redditività di lungo termine, attenzione all’ambiente ed equità sociale, i nostri Collaboratori assumono un ruolo strategico primario. Il Gruppo anche in un anno difficile come quello passato ha continuato la propria politica di formazione, sviluppo e valorizzazione del capitale umano e posto le basi per un ulteriore impegno in questa direzione”.

“Abbiamo lavorato molto nell’ambito della sostenibilità – aggiunge Filippo Zuppichin, Amministratore Delegato di Piovan S.p.A. – perché crediamo che se vogliamo avere l’ambizione di aiutare la società nel migliorarsi cominciare da noi stessi”.

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi