Home PLASTICA il futuro nell’evento UPCYCLING LAND FVG

il futuro nell’evento UPCYCLING LAND FVG

di Cecilia
0 commento

Trasversale, concreto, un’opportunità di dialogo. Upcycling Land FVG, promosso da Preco System di Gemona del Friuli (Udine), è l’evento che parte dalla riflessione sul futuro della plastica post consumo per promuovere buone pratiche virtuose di economia circolare in settori molto diversi, dalla produzione ai servizi, all’arte. 

Cornice sarà la storica Villa Gallici Deciani, a Montegnacco di Cassacco (Udine), che per tre giorni ospiterà conferenze, visite guidate e incontri, tutti gratuiti, dedicati al tema della sostenibilità attraverso le esperienze e i modelli di aziende, università, operatori e professionisti.

Upcycling Land FVG è realizzato in collaborazione con Animaimpresa e attori del sistema della regione e non solo. Partendo da Raul Venier, fondatore e amministratore delegato di Preco System (gruppo HAHN Kunststoffe), si alterneranno nei panel molti ospiti: Roberto Conte, AD I.Blu del Gruppo IREN; Paolo Fantoni presidente di Fantoni SpA; il presidente del Gruppo Luci Adriano Luci; Luca Ceccarelli presidente di Ceccarelli Group, Paolo Fabbri presidente e socio fondatore Punto 3, Walter Bertozzi Senior Sustainability Partner BERST, Lucia Cristina Piu Direttore Confapi FVG, Franco Bulian Direttore Catas SPA, Paola Schneider presidente Federalberghi FVG, Raffaele Perrotta presidente sezione Friuli Venezia Giulia ADSI- Associazione Dimore Storiche Italiane, LegalNext Avvocati ed Ekita.

L’evento è occasione per esplorare e toccare con mano le molteplici opportunità di riutilizzo e nuova vita per la plastica post consumo. Durante l’intera durata dell’evento, la Villa ospiterà un percorso espositivo dei prodotti Preco System e l’installazione “Terzo Paradiso” dell’artista Premio della Biennale alla Carriera Michelangelo Pistoletto. “Il luogo in cui ci troviamo e il tipo di allestimento” spiega Raul Venier “hanno forte valore simbolico. Rappresentano il ponte tra il passato, il presente e il futuro, nonché l’opportunità di coesistenza tra vecchio e nuovo, spesso facilitata dall’arte e dalla cultura.”

L’inaugurazione dell’evento sarà giovedì 19 maggio alle ore 10 con, a seguire, il primo panel dal titolo “Green Economy, gestione delle risorse e sviluppo sostenibile. Aziende con approccio integrato” che permetterà di ascoltare le voci delle imprese del territorio che lavorano per un’economia rispettosa dell’ambiente e dell’uomo. Il pomeriggio è dedicato alle visite guidate alla scoperta dei prodotti Preco System, ospitati nella splendida Villa Gallici Deciani: il percorso al via alle ore 14.30 e alle ore 16.30 permetterà di toccare con mano cosa si può realizzare a partire dai rifiuti plastici e di scoprire le meraviglie di una dimora storica friulana. 

Realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine, Upcycling Land FVG si rivolge anche a geometri e architetti grazie al seminario formativo “Green Public Procurement. Valorizzazione della plastica post-consumo e best practice in favore della sostenibilità” accreditato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine (20 maggio, dalle ore 9 alle 12.30). La partecipazione al seminario è a numero chiuso e con registrazione obbligatoria: ai partecipanti saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi professionali (CFP).

Il programma della giornata di venerdì 20 maggio prosegue alle ore 14.00 con il panel “Turismo sostenibile in Regione, i servizi offerti e le sfide”. Opportunità per addetti ai lavori e non soltanto di guardare al patrimonio paesaggistico e culturale del territorio dal punto di vista green, inteso come un fattore di crescita e di sviluppo. Alle ore 17.00 nuova visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Villa Gallici Deciani e dei prodotti rivolti all’Industria e all’Arredo Urbano Preco System.

Conclude il ricco programma di Upcycling land FVG la giornata di sabato 21 maggio, un Open day dedicato all’esposizione dei prodotti Preco System, realizzati interamente in plastica al 100% riciclata. Ci saranno quattro visite guidate su prenotazione (ore 10.00, 11.30, 15.00 e 16.30), ma gli spazi espositivi saranno aperti a tutti senza bisogno di registrazione per l’intera giornata.

Per maggiori informazioni clicca qui.  

You may also like

Commenta