Home FOOD Il nuovo substrato V-Shapes per bustine riciclabili al 100% con elevata capacità di barriera

Il nuovo substrato V-Shapes per bustine riciclabili al 100% con elevata capacità di barriera

di Cecilia
0 commento

 

Con la sua soluzione innovativa per la produzione on-demand di bustine 100%  riciclabili in polipropilene per prodotti liquidi e cremosi, che possono essere aperte con una sola mano, V-Shapes ha rivoluzionato il mercato del confezionamento monodose. Un’altra importante innovazione è stata introdotta sul mercato: bustine in polipropilene 100% riciclabile con un alta capacità barriera. Perché questo è importante? La maggior parte delle applicazioni con un elevata barriera, spesso richieste per alimenti e altri prodotti, contengono uno strato di plastica o pellicola che rende l’imballaggio difficile, o addirittura impossibile, da riciclare. V-Shapes ha progettato un nuovissimo tipo di substrato che è stato certificato da Interseroh come riciclabile, con valutazioni estremamente elevate da questa nota organizzazione di certificazione.

Si parla di due nuovi substrati chiamati reNEW oX-100 e reNEW oX-500 e progettati da V-Shapes e costituiti da un unico foglio di copolimeri di polipropilene con elevate capacità barriera. Sono stati studiati per essere correttamente rilevati, smistati e riciclati nel flusso dei rifiuti industriali. Interseroh ha infatti classificato questi due tipi di laminati nella fascia alta della scala in termini di idoneità al riciclaggio meccanico e all’utilizzo come prodotti secondari.

Poiché sono realizzati in monopolimero, non aggiungono polietilene o PET al flusso di riciclaggio che declasserebbe la loro riciclabilità, come nel caso sopracitato di altri materiali barriera, e la loro costituzione totalmente monopolimerica li rende ampiamente riciclabili in tutto il mondo.

I materiali reNEW-oX sono disponibili in fascie di diverse larghezze, che vanno da 70 a 340 mm, per essere adatti sia alle macchine PRIME che ALPHA, per un minimo di una fino a sei corsie di produzione.

Questi nuovi materiali sono attualmente disponibili per l’uso su machine confezionatrici di monodose V-Shapes sia nuove che già installate. I partecipanti a ProPak Asia 2022, in programma dal 15 al 18 giugno presso la BITEC Hall di Bangkok, avranno l’opportunità di vedere questi materiali in prima persona presso lo Stand AA17.

Per maggiori informazioni clicca qui.

You may also like

Commenta