Home FOOD Nasce Tikedo, gruppo leader in Italia e Spagna specialista del mondo delle etichette

Nasce Tikedo, gruppo leader in Italia e Spagna specialista del mondo delle etichette

di Cecilia
0 commento
Tikedo

Cinque importanti aziende (LGL, Prisma, Sefran, Alfa, Adhegrafic) duecento anni di storia si riuniscono in un unico Gruppo che prende appunto il nome di “Tikedo”, un nome che deriva dalla parola “Etikedo”, che in esperanto vuol dire proprio etichetta.
“Tikedo riunisce aziende con competenze produttive complementari; i clienti potranno avere il vantaggio di usufruire di un’ampia piattaforma e di tecnologie differenziate con un’alta specializzazione e una fortissima esperienza sviluppata soprattutto nel settore food e HPC. La forza del Gruppo è un valore aggiunto”, spiega Vito Giurazza, CEO di Tikedo. “Tikedo è anche la risposta all’esigenza di fare sistema perché in Italia ci sono circa 800 aziende attive nel settore e molte sono realtà medio-piccole che si devono confrontare con un mercato che sta crescendo di dimensioni e di complessità”. 
Ad oggi, il Gruppo produce circa 4 miliardi di etichette all’anno. Il gruppo ha già all’attivo 2.300 clienti serviti annualmente in tutta Europa e ha una forza lavoro altamente specializzata composta da 150 persone.
Alcuni dei prodotti di punta di Tikedo erano esposti a Meat Tech, come ad esempio le etichette sostenibili realizzate in materiali riciclabili da carta e plastica.
Un tema rilevante per il nuovo player è infatti quello della sostenibilità: il Gruppo si impegna a ridurre al minimo gli scarti e a utilizzare forti rinnovabili di energia. Infatti, circa il 50 per cento di energia prodotta dallo stabilimento di Santarcangelo di Romagna proviene da energia solare. Riciclare, riutilizzare, ridurre sono i tre principi su cui ruota il progetto di sostenibilità: etichette sostenibili prodotte con carta patinata riciclata oppure prodotte con bio plastiche compostabili già da tempo sono inserite nelle soluzioni proposte ai clienti per supportarli nell’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle loro supply chain.

www.tikedo.com

You may also like

Commenta