Home PLASTICA Piovan Group con il termoregolatore Easytherm di Aquatech vince l’IF Design Award 2019

Piovan Group con il termoregolatore Easytherm di Aquatech vince l’IF Design Award 2019

di Cecilia
0 commento
Piovan Group con il termoregolatore Easytherm di Aquatech vince l’IF Design Award 2019

Nella prestigiosa cornice del BMW Welt a Monaco di Baviera, i protagonisti del design di tutto il mondo si ritrovano come ogni anno. Un appuntamento di grande prestigio per imprenditori e designer.
Quest’anno tra i 6.400 prodotti, candidati provenienti da oltre 50 paesi, Easytherm il prodotto disegnato da MM Design per Aquatech del Gruppo Piovan ha vinto l’ambito premio IF Industrie Form.

Easytherm by Aquatech

Nel mondo delle attrezzature tecniche industriali spesso la funzione si privilegia rispetto al design del prodotto.
Il controllo della temperatura dello stampo è un parametro cruciale nei processi di trasformazione delle materie plastiche: dev’essere costante, rigoroso e preciso dal momento che influenza direttamente i costi di produzione e la qualità del prodotto finale.
Così dall’approccio innovativo e rivolto alla costante innovazione della Ricerca e Sviluppo di Piovan Group combinato con l’esperienza dello studio MM Design, è nato Easytherm, la nuova unità di controllo della temperatura degli stampi a marchio Aquatech.

La sfida

Piovan pone attenzione a tutti i prodotti anche se destinati al mondo dello stampaggio industriale, privilegiando materiali e soluzioni che oltre a essere funzionali siano fortemente riconoscibili e espressione del marchio.
Il termoregolatore solitamente viene posizionato a bordo pressa e la sua funzione è quella di regolare il ciclo termico dello stampaggio. La sfida è stata quella di renderlo un prodotto funzionale, pratico e attento alle esigenze degli utilizzatori.

L’idea

Nel porre attenzione alla sua funzione, MM Design affrontando il design di questo prodotto si è preoccupata di altri aspetti, quali ad esempio la perfetta leggibilità del suo pannello comandi posizionandolo in modo inclinato e quindi ideale per la lettura di alcuni dati importanti che l’operatore deve avere sotto controllo. Tutto il controllo è protetto da un vetro temperato, in cui si trovano 6 tasti touch capacitivi che permettono di accedere in un attimo alle principali funzioni di Easyherm. La navigazione nei sottomenu è gestita da una comoda manopola a giri infiniti.
Un altro aspetto molto importante e che spesso viene dimenticato è la possibilità di poterlo spostare da una pressa all’ altra. Questo ovviamente per mezzo di ruote, ma l’inserimento di una maniglia ne migliora nettamente l’ergonomia durante il trasporto. Questa maniglia quando non è in uso scompare all’interno. Tutto quanto è integrato come anche uno sportellino posto inferiormente al display che permette l’accesso alle porte di comunicazione per la connessione digitale Industry 4.0
Il comando di manovra è in posizione ben visibile e integrato nella parte frontale.

La scelta dei materiali

Per la realizzazione ottimale dello chassis, MM Design ha disegnato due guance in acciaio che proteggono lateralmente il termoregolatore da urti e colpi accidentali e fungono anche da dispersione termica dei componenti interni. Frontalmente coperchi in lamiera e pannello porta display in policarbonato assicurano robustezza e visibilità.
La maniglia realizzata in acciaio assicura ottima presa e una corretta maneggevolezza nel trasporto.
“Un premio che gratifica gli sforzi fatti in fase progettuale dato che ci siamo preoccupati fin da subito dell’interazione tra operatore e macchina, con il posizionamento di un display chiaro e leggibile e con una maniglia che permette il suo facile spostamento. Ogni dettaglio è stato curato e rappresenta un nuovo linguaggio di design che caratterizza l’azienda” commenta Alex Terzariol, titolare dello studio MM Design.

L’innovazione tecnologica

Un nuovo layout interno ed esterno, un controllo ergonomico e riprogettato, uniti alla componentistica di alto livello caratterizzano una macchina versatile che garantisce affidabilità, precisione e un’intelligente gestione dei consumi.
Easytherm opera con temperature fino a 90°C ma la gamma sarà presto sviluppata fino ai 180°C.
Un termoregolatore deve operare senza problemi in qualsiasi condizione atmosferica e ambiente produttivo. Per rispondere alle diverse esigenze di controllo e gestione della temperatura dello stampo, nei processi di trasformazione delle materie plastiche, Aquatech di Piovan Group ha quindi ideato Easytherm, un’apparecchiatura moderna e di facile utilizzo in grado di garantire elevata resistenza chimica anche in caso di fluido aggressivo, protezione delle schede elettroniche e altri componenti da vapori, umidità, temperature estreme e permettere una rapida manutenzione grazie ai pannelli removibili.
L’innovatività di Easytherm si completa con la sua compatibilità ad ambienti “Industry 4.0” aggiungendo così la connettività a praticità e facilità di utilizzo.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che premia la nostra volontà di essere costantemente innovativi anche nella scelta dei materiali e nello studio del design delle nostre soluzioni. Easytherm è nato infatti da un’analisi accurata delle esigenze del mercato con l’obiettivo di realizzare un prodotto che riuscisse a combinare alte prestazioni funzionali con qualità dei materiali e design moderno” commenta Peter Dal Bo, Group Chief Commercial Officer di Piovan.
Con Easytherm, Aquatech arricchisce la propria gamma di prodotto con un termoregolatore davvero innovativo, grazie ad una progettazione orientata alla versatilità e praticità della macchina, all’ottimizzazione energetica e all’integrazione digitale con le altre macchine dell’impianto

Nella foto: a sinistra per Piovan Group, Claudia Vedovato – Group Event & Communication Manager e Peter Dal Bo – Group Chief Commercial Officer. A destra per MM Design, Alex Terzariol – General Manager e Maria Elisabetta Ripamonti – Business Development Manager.

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi