Home PLASTICA CMG Granulators a Ecomondo 2024

CMG Granulators a Ecomondo 2024

CMG Granulators parteciperà anche quest’anno alla fiera Ecomondo che si terrà dal 5 all’8 Novembre 2024 a Rimini e, in contemporanea a Expo Plasticos a Guadalajara, in Messico.

di redazione2
0 commento

CMG Granulators parteciperà anche quest’anno alla fiera Ecomondo che si terrà dal 5 all’8 Novembre 2024 a Rimini. Vi aspettiamo allo stand 303-202 – padiglione A1.
“In esposizione – ha spiegato l’azienda poco prima dell’evento – troverete il nostro nuovo granulatore, modello G55-120, ideale per applicazioni di riciclo ma anche per iniezione, soffiaggio ed estrusione”.

Ecomondo evento annuale leader nei settori della green and circular economy, è il punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

Elevata capacità e robustezza per il riciclo delle plastiche post-consumo

CMG Granulators presenta il sistema di granulazione più grande della categoria, con una capacità di 6.500 kg/h.
L’unità di granulazione, modello EV916, è caratterizzato da un nuovo design della camera di taglio all’avanguardia. Inoltre, il sistema di evacuazione integrale è composto da un ciclone di evacuazione con camera di depolverazione integrata e da un sistema di filtrazione automatica aria/polvere. Anche le dimensioni del sistema sono eccezionali: 8 metri di altezza, con un ingombro a terra di 3 x 8 metri.

Miglioramento continuo e nuovi sviluppi: Nuovi sistemi di evacuazione e depolverazione

Oltre al design all’avanguardia dei suoi granulatori, CMG Granulators presenta una novità assoluta: la nuova gamma di sistemi di evacuazione, depolverazione e contenimento delle polveri. L’unità è la più grande della categoria ed è in grado di evacuare, trasportare e depolverare una quantità di rimacinato fino a 7000 kg/h. L’intera nuova gamma chiamata Regrind Evac Systems, parte da una capacità di 200 kg/h e, attraverso una selezione di 10 diverse taglie, raggiunge l’impressionante capacità di 7000 kg/h.

I nuovi sistemi di evacuazione funzionano completamente in pressione negativa, il che significa che il materiale rimacinato viene evacuato dal granulatore e trasportato delicatamente verso un ciclone e attraverso una camera di depolverazione, il tutto in vuoto. I vantaggi dell’utilizzo della pressione negativa sono molteplici, dall’assenza di polvere o di piccole particelle dovute all’attrito contro le pareti del tubo di trasporto, all’evitare l’impatto contro la girante della ventola, utilizzata nei sistemi di evacuazione in pressione convenzionali. Il rimacinato viene quindi depositato in un silo, in un octabin o in un big-bag, mentre l’aria contenente polvere viene gestita da un’unità filtrante automatica e autopulente appositamente progettata. La polvere raccolta nell’unità di filtraggio viene automaticamente compattata e depositata/inscatolata per il riciclo o lo smaltimento. Il sistema completo garantisce inquinamento ZERO per l’ambiente e il grado di filtrazione dell’aria proveniente dalla stazione di filtraggio può essere regolato in base alle normative locali.

Tutte le nuove soluzioni di sistema fornite da CMG Granulators saranno equipaggiate con i nuovi Regrind Evac Systems, offerti anche come retrofit per sistemi di granulazione esistenti, CMG e non.

Come tutti i macchinari e le attrezzature forniti da CMG Granulators, la nuova linea di sistemi di evacuazione del rimacinato è interamente progettata, prodotta e assemblata presso gli stabilimenti produttivi di CMG in Italia.

Performance & innovazione: il nuovo design della camera di taglio

CMG presenta una nuova camera di taglio per la serie Evoluzione. La nuova configurazione del rotore permette alle lame rotanti di tagliare il materiale plastico perpendicolarmente contro le lame fisse, ottenendo così il più alto livello di precisione di taglio.

Le lame sono montate direttamente sull’estremità della staffa di supporto e non su un blocco lama. Questa caratteristica non solo permette di ottenere benefici dall’elevata inclinazione delle lame, ma permette una manutenzione/sostituzione facile e veloce, essendo la camera di taglio accessibile dalla parte frontale della macchina.

La rotazione del rotore non produce il deleterio effetto “trascinamento”, ossia la massa di materiale da macinare non ruota con il rotore, evitando così la generazione di polvere e piccole particelle, che diventano materiale di scarto nella fase di lavaggio. La produzione di micro particelle è ridotta a pochi punti percentuali, contro il 15% o più di un granulatore convenzionale.

Il design a rotore aperto permette di occupare solo il 30% dello spazio all’interno della camera di taglio.

Il rapporto tra il volume del rotore e della camera di taglio è 30/70, mentre quello di granulatori convenzionali è pari a 70/30. Questa caratteristica consente di introdurre più del doppio del materiale nella camera di taglio. Maggiore è la quantità di materiale nella camera di taglio e maggiore sarà la capacità di granulazione.

La camera di taglio ha il cosiddetto “sviluppo tangenziale”. Tale caratteristica conferisce voracità e garanzia di ingestione del materiale da macinare, senza la necessità di ricorrere e sistemi di alimentazione forzata, comunemente utilizzati in granulatori convenzionali.

CMG Granulators a Expo Plasticos
Non solo Ecomondo. Dal 5 al 7 novembre l’azienda sarà impegnato su un secondo “fronte fieristico”. CMG Granulators sarà infatti presente, insieme al distributore Piovan Mexico, alla fiera Expo Plasticos 2024 a Guadalajara, Mexico dal 5 al 7 Novembre (stand 1112).
Expo Plasticos è la fiera internazionale e il forum commerciale specializzato nella presentazione delle tecnologie più avanzate in macchinari, materie prime, apparecchiature periferiche e soluzioni in plastica per tutti i settori.

G17: Nuova serie di granulatori ad alta precisione

La nuova serie CMG di granulatori G17 è progettata per ottenere rimacinato con forma e dimensioni estremamente omogenee, con nessuna presenza di polvere. Un ulteriore beneficio esclusivo di questa nuova linea è la capacità di produrre rimacinato di dimensioni molto piccole. Il grosso vantaggio del rimacinato di piccole dimensioni è la possibilità di aggiungerne percentuali più alte al materiale vergine senza influenzare la qualità del prodotto finito. I sistemi per piccole produzioni, macchine per stampaggio o estrusori, sono dotati di viti di plastificazione di piccolo diametro che non sono in grado di processare granuli con dimensioni maggiori a quelle del granulo vergine. I granulatori G17 producono un rimacinato con dimensioni comparabili a quelle del granulo vergine.

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi