Home FOOD Identità digitale per i cosmetici: a Interpack tecnologie per qualità e sicurezza anche nel beauty

Identità digitale per i cosmetici: a Interpack tecnologie per qualità e sicurezza anche nel beauty

di Cecilia
0 commento

Il Gruppo presenta Diamind, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato che semplifica la complessità tecnologica e supporta i business nella crescita

AnticounterfeitingAntares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni, e leader nella  tracciabilità e nel controllo qualità, presenta a Interpack DIAMIND, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato, che connette i prodotti fisici con il valore digitale e integra i livelli di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain qualificando un percorso personalizzabile e data-driven verso l’innovazione digitale.

Con DIAMIND, Antares Vision Group sviluppa un ciclo integrato di qualità e sicurezza, efficienza e sostenibilità, e consente un percorso su misura grazie a un hub unico di tecnologie e ad un ecosistema integrato di soluzioni.

Diamind Line gestisce tutti i sistemi di ispezione e le macchine per il confezionamento e le linee di produzione per il controllo della qualità dei prodotti, degli imballaggi, dei contenitori e dell’etichettatura, nonché le macchine e i sistemi per la tracciabilità per la generazione e la  gestione dell’identità digitale attraverso la serializzazione e l’aggregazione sulle linee di produzione.

Anche per il settore cosmetico, le soluzioni della suite DIAMIND Line di Antares Vision Group, garantiscono la qualità e l’integrità dei prodotti, dalla produzione al mercato, combattono la contraffazione, i mercati paralleli e proteggono il consumatore.

A Interpack, Antares Vision Group presenta soluzioni a livello di linea (DIAMIND LINE):

Omnivision Station: si tratta di una macchina per l’aggregazione automatizzata di flaconi a base rotonda, quadrata o rettangolare.

Al momento del confezionamento, ad ogni unità vendibile (e non solo all’intero lotto) viene conferita un’identità digitale associando una serie di informazioni a ciascun codice univoco, visibile sul packaging – per esempio un QR Code – che prende vita nel momento in cui viene scansionato. La Omnivision stampa un codice “helper” sulla testa o sul fondo di ogni flacone, dopodiché procede all’identificazione del codice serializzato attraverso un sistema di lettura a 360°, associando codice serializzato e codice Helper in un processo definito “Marriage”. Il QR Code e tutte le informazioni a cui questo dà accesso rappresentano lo strumento a disposizione del consumatore (e di tutti gli altri attori della filiera) per accedere a informazioni relative al prodotto, tra cui, ad esempio, la provenienza e le materie prime utilizzate per la sua produzione.

La Omnivision porta diversi vantaggi: permette di monitorare ed ottimizzare i processi, riducendo sprechi e inefficienze. Consente di avere sempre il controllo di ciò che entra e di ciò che esce dal magazzino, limitando e contrastando il fenomeno dei mercati paralleli e i casi di contraffazione, mitigando i danni economici, e salvaguardando la reputazione del marchio.

È poi un importante strumento per garantire trasparenza sull’origine degli ingredienti e sull’approvvigionamento etico delle materie prime, così come sulla loro sostenibilità, mettendo l’azienda nelle condizioni di comunicare direttamente con il consumatore.

La soluzione di tracciabilità di Antares Vision Group è visibile anche all’interno dello stand di Sollas (Hall 14/A72), azienda olandese che produce macchinari di packaging anche per l’industria cosmetica. A Dusseldorf, oltre a esporre una macchina per bundle che utilizza carta (dunque sostenibile) in luogo del film plastico, Sollas presenta la soluzione di aggregazione di Antares Vision Group installata e funzionante, che risponde alle richieste provenienti dal mercato di sostenibilità e trasparenzadi cui Antares Vision Group è abilitatore, valori aggiunti per la brand reputation e per la sicurezza dei prodotti.

AV Print Inspector: si tratta di un kit, sia software sia hardware, che può essere integrato su qualsiasi macchina di confezionamento, di stampa oppure su etichettatrici e che garantisce una completa ispezione delle etichette direttamente sulla linea e senza doverne ridurre la velocità. Supporta tutti i principali tool per i sistemi di visione per controllare i layout (codici a barre 1D/2D, OCR/OCV, Pattern Matching, controllo colore, misurazioni). Può gestire il controllo e la stampa di dati variabili ed è abilitato alla serializzazione.

Checkweigher: Antares Vision Group presenta una nuova selezionatrice ponderale per astucci di piccole, medie e grandi dimensioni. In ogni linea, la Checkweigher è necessaria per verificare, attraverso il controllo del peso, la completezza della confezione e, in particolare, la presenza del foglietto illustrativo.

La macchina permette una completa gestione del prodotto durante tutte le fasi di movimentazione, controllo, espulsione ed eventuale mancata espulsione ed è estremamente versatile, sia per i formati lavorabili, sia per la capacità di combinarsi con  diverse tipologie di astucciatrice.

DIAMIND Factory è la suite software che supporta, traccia e controlla le attività produttive nel rispetto dei requisiti normativi. È progettata per aiutare le aziende a migliorare l’efficienza operativa e la qualità dei flussi produttivi, migliorare la pianificazione e la manutenzione della fabbrica, e misurare i parametri di sostenibilità.

L’approccio basato sui dati porta a una semplificazione del processo decisionale e alla riduzione di costi, tempi e sprechi, con conseguenti effetti benefici sulla reddività.

www.antaresvisiongroup.com

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi