Home PLASTICA Il marketplace RBTX conta un nuovo partner: il noto produttore di cobot e leader di settore Universal Robots

Il marketplace RBTX conta un nuovo partner: il noto produttore di cobot e leader di settore Universal Robots

di Cecilia
0 commento

Proporre soluzioni di automazione flessibili, con integrazione rapida e funzionamento intuitivo: questi sono obiettivi che entrambi il marketplace RBTX e il produttore Universal Robots condividono. Per sfruttare efficacemente le sinergie, le due aziende hanno annunciato – lo scorso ottobre in occasione della fiera MOTEK – l’inizio della loro collaborazione in Germania, Austria e Svizzera tramite la piattaforma RBTX sviluppata da igus. Attualmente RBTX.com collabora con 70 aziende che propongono via la piattaforma online i loro robot, sistemi di presa e di visione, nastri trasportatori, software e servizi. Il vantaggio? RBTX fornisce una garanzia di compatibilità per l’intera gamma di software e hardware, in modo che gli utenti possano sempre essere sicuri che tutti i componenti funzionino insieme.

“Con Universal Robots abbiamo acquisito un partner di primo piano, grazie al quale possiamo ampliare la gamma di prodotti disponibili sulla piattaforma RBTX.com”, spiega Alexander Mühlens, responsabile della Business Unit Automazione e Robotica presso igus. “Universal Robots non è solo un pioniere dei cobot, ma è anche all’avanguardia per quanto riguarda la programmazione intuitiva dei robot. Tutto ciò combacia perfettamente con il concetto del nostro marketplace che vuole proporre soluzioni di automazione, semplici da implementare anche senza alcuna particolare competenza o conoscenza precedente. Siamo quindi molto soddisfatti di essere riusciti ad assicurarci la partnership di Universal Robots”. Sulla piattaforma sono già presenti numerosi accessori, compatibili con i cobot UR, come ad esempio il settimo asse igus.

“Universal Robots propone soluzioni di automazione facili da integrare che consentono ai clienti di rafforzare la loro competitività e di ottenere un rapido ritorno sull’investimento: questo si sposa molto bene con l’approccio di RBTX”, spiega Andrea Alboni, General Manager Western Europe di Universal Robots. Alexander Mühlens aggiunge: ” Essendo RBTX un marketplace aperto, siamo sempre interessati ad acquisire nuovi partner, perché questo ci permette di offrire agli utenti un numero maggiore di soluzioni individuali. Dopo tutto, stiamo perseguendo l’obiettivo comune di rendere l’automazione il più accessibile possibile”.

Secondo il principio “build or buy”, su RBTX gli utilizzatori possono trovare un sistema robotico pronto per l’uso a prezzo fisso oppure assemblare i singoli componenti per una soluzione individuale. Il marketplace permette inoltre di sfruttare il RBTXpert, un servizio di integrazione da remoto, a prezzo fisso. Insieme al cliente, l’esperto “RBTXpert” verifica la fattibilità dell’applicazione in una semplice videochiamata (la prima ora è gratuita) e illustra i vantaggi delle diverse cinematiche. Dopo la consulenza, il cliente riceve un’offerta a prezzo fisso, sempre con l’obiettivo di trovare la soluzione più conveniente.

Il RBTXpert può fornire assistenza anche in fase di messa in servizio. Su RBTX.com è possibile trovare una soluzione di automazione giusta per la propria applicazione, che corrisponda al proprio budget e non servono esperienze di automazione o conoscenze di programmazione. Grazie alla rete di partnership in costante crescita, RBTX offre ai clienti un orizzonte sempre più ampio, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli ostacoli nel processo di automazione.

 

www.igus.it/press

You may also like

Commenta