Home LABORATORI “Le analisi chimiche degli alimenti: metodi rapidi per individuare contaminazioni e allergeni. Focus riferibilità metrologica nei laboratori”

“Le analisi chimiche degli alimenti: metodi rapidi per individuare contaminazioni e allergeni. Focus riferibilità metrologica nei laboratori”

di Cecilia
0 commento

Il 30 settembre torna in presenza il convegno che unisce approfondimento teorico e dimostrazioni pratiche

È ormai tutto pronto per la quinta edizione del convegno tecnico-scientifico dedicato alle analisi rapide chimiche degli alimenti che si terrà venerdì 30 settembre 2022 presso l’Innovation Center Giulio Natta di Giussago (Pv).
Protagonisti dell’edizione 2022 saranno i temi riguardanti le modalità e gli strumenti per l’individuazione dei contaminanti chimici, degli allergeni e dei costituenti degli alimenti. Accanto alla trattazione teorica ci sarà la dimostrazione pratica dei test che permettono di avere risultati affidabibili evitando lunghe attese. Verrà inoltre approfondito il regolamento tecnico RT-08 Accredia, in vigore dal 1° aprile scorso, sulla riferibilità metrologica e materiali di riferimento nel settore delle analisi chimiche degli alimenti.

Il convegno si svolgerà nel grande Auditorium dell’Innovation Center Giulio Natta a Giussago (Pv), uno spazio polifunzionale nella rigogliosa campagna pavese, raggiungibile in auto e provvisto di un ampio parcheggio. Per raggiungere la location il 30 settembre sarà disponibile, su richiesta, anche un servizio bus andata e ritorno per la sede del convegno, con partenza da Milano M2 Romolo.

Comporranno la sessione plenaria gli interventi:

  • Usi, caratteristiche e validità delle tecniche utilizzate per la rilevazione dei contaminanti chimici degli alimenti
    • Francesca Lega, Chimico dirigente, Istituto Zooprofilattico delle Venezie
  • Come semplificare l’analisi degli allergeni mediante l’impiego della tecnica ELISA
    • Giovanni Dedenaro, Application Specialist, Eurofins Tecna
  • Controlli rapidi nella filiera agroalimentare
    • Claire Victoria Marchitti, Ingegnere, Sales Area Manager R-Biopharm Italia
  • ReMaGi: i nuovi materiali di riferimento per gli allergeni
    • Anna Maria Colangelo, Field Application Specialist, Generon
  • La riferibilità metrologica nelle analisi chimiche degli alimenti: RT-08 ACCREDIA e documento ILAC P10
    • Giancarlo Di Blasi, Ispettore tecnico chimico per Accredia
  • Materiali di Riferimento Certificati per le analisi degli alimenti
    • Fabio Giuseppe Battista, M. Sc. Chemical Sciences – Senior Technical Service Scientist, Chemistry and Analitical Chemistry, Science and Lab Solutions – Merck Life Science S.r.l.
  • La validità legale dei metodi rapidi anche in caso di contenzioso
    • Teodora Uva, Avvocato, Studio Legale Avvocati per l’impresa

Seguiranno le dimostrazioni pratiche di utilizzo dei kit per i metodi di analisi a cura di Merck, Eurofins Tecna, R-Biopharm, Generon, Chr. Hansen e OrSell.

In contemporanea sarà possibile per i corsisti che non possono raggiungere la sede assistere da remoto alla sessione plenaria grazie alla piattaforma live.in-formare.net, già utilizzata nelle due precedenti edizioni svoltesi esclusivamente in modalità web seminar.

Il convegno “Le analisi chimiche degli alimenti: metodi rapidi per individuare contaminazioni e allergeni. Focus riferibilità metrologica nei laboratori” si rivolge a responsabili e operatori della produzione e qualità di aziende agroalimentari, responsabili di laboratorio, consulenti sui temi della sicurezza alimentare, GDO, tecnologi alimentari e alla stampa di settore.

Appuntamento venerdì 30 settembre 2022 dalle 10.00 alle 15.30 presso l’Innovation Center Giulio Natta a Giussago (Pv).

Il convegno è ideato e organizzato da c_om_unicando, il gruppo di lavoro di OM specializzato nella comunicazione e negli eventi per il settore agroalimentare.

Per consultare il programma della giornata: https://www.in-formare.net/formazione/le-analisi-chimiche-degli-alimenti-metodi-rapidi-per-individuare-contaminazioni-e-allergeni-focus-riferibilita-metrologica-nei-laboratori-2022

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link: https://www.in-formare.net/iscrizioni/le-analisi-chimiche-degli-alimenti-metodi-rapidi-per-individuare-contaminazioni-e-allergeni-focus-riferibilita-metrologica-nei-laboratori-2022

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi