Home PLASTICA Plastiblow: “La domanda resta vivace. Noi siamo pronti”

Plastiblow: “La domanda resta vivace. Noi siamo pronti”

di Cecilia
0 commento

Flavio Giordani, Amministratore Delegato di PlastiblowFlavio Giordani, Amministratore Delegato di Plastiblow, guarda con ottimismo alle prospettive a breve termine della sua azienda. Nonostante le criticità legate allo shortage di materie prime e componenti, che sono trasversali a tutti gli operatori, a premiare Plastiblow è la capacità di cogliere le necessità del mercato e la disponibilità a personalizzare le macchine per adattarle alle richieste dei clienti.
Plastiblow è una delle società appartenenti a Plastimac, che opera a livello mondiale come fornitore di tecnologia Made in Italy per la lavorazione di materie plastiche. La forza dell’azienda è rappresentata dall’esperienza acquisita in 50 anni di attività nell’estrusione-soffiaggio. In particolare Plastiblow da oltre 20 anni produce soffiatrici elettriche per i settori del packaging alimentare, cosmetico, farmaceutico, chimico industriale e per la detergenza.

Da quando operate in questo mercato?

Plastiblow viene fondata nell’81, anche se il gruppo di cui fa parte è presente nel settore dal 1964 come distributore di macchine italiane in tutto il mondo. La società è in continua crescita ed ha saputo cogliere l’aumento della domanda per i prodotti della detergenza e dei disinfettanti di questi ultimi anni. Ci aspettiamo un incremento di fatturato anche quest’anno ed il portafoglio ordini fa ben sperare anche per l’anno prossimo. L’unico elemento d’incertezza è l’allungamento dei tempi di consegna dovuto alle note problematiche nell’approvvigionamento dei materiali e dei componenti elettronici.

Vendete in tutto il mondo, il mercato ha lo stesso andamento ovunque?

Non esattamente. La domanda è vivace per noi soprattutto in America Latina dove siamo presenti da decenni, mentre riscontriamo un sensibile rallentamento in Europa dovuto alle conseguenze dalla guerra in Ucraina. Comunque in Francia ed in Spagna manteniamo un buon livello di vendite grazie alla consolidata presenza in questi due paesi. Contiamo su vendite significative anche nei paesi del nord-africa ed in Israele. Nel sud-est asiatico ed in estremo oriente le vendite sono più contenute a causa della minor presenza ed azione commerciale su tali mercati. Avendo invece maggior interesse a sviluppare il mercato Nord Americano, quest’anno abbiamo creato una nuova società ed un centro di assistenza in Florida, attivo anche per il Centro America.

Qual è il segreto che consente a un’azienda di stare sul mercato con successo per così tanti anni?

Siamo indubbiamente una realtà longeva. Il nostro segreto? L’impegno, la passione, la capacità del gruppo di avere idee innovative e di assecondare le tendenze del mercato e le esigenze dei clienti, allargando la nostra offerta con lo studio di linee complete chiavi in mano e con servizi integrati in collaborazione con altri partner del settore.
Negli ultimi anni abbiamo ampliato la gamma di soffiatrici con modelli di maggiori dimensioni in risposta a specifiche richieste del settore del packaging industriale ed abbiamo rivolto particolare attenzione all’economia circolare, proponendo soluzioni a basso impatto ambientale per un packaging più sostenibile che richieda minor consumo di materie prime e di energia elettrica.
In sintesi possiamo affermare che il segreto del successo è saper raccogliere le nuove sfide.

www.plastiblow.it

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi