Home FOOD Workshop “Dove sta andando il Packaging? Dalle normative alle applicazioni sostenibili”

Workshop “Dove sta andando il Packaging? Dalle normative alle applicazioni sostenibili”

di Cecilia
0 commento

Sempre più spesso si sente parlare di “packaging sostenibile”, packaging “circolare”: una serie di concetti direttamente associati all’idea del packaging “del futuro”, che secondo il punto di vista dei consumatori dovrà essere sempre più funzionale, responsabile e a basso impatto ambientale.

La ricerca di soluzioni di packaging sostenibili rappresenta un punto focale delle politiche per la sostenibilità ambientale

Tradizionalmente, il packaging svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei prodotti: ha il compito di conservare il proprio contenuto, preservandone le proprietà organolettiche se si tratta di generi alimentari (gusto, aromi, freschezza, consistenza…) oppure proteggendolo nel corso del suo viaggio: dalla produzione, all’esposizione a scaffale, fino al consumo.

Ma quali sono esattamente le caratteristiche che il packaging deve possedere per essere “sostenibile” a tutti gli effetti? Quali normative deve rispettare?

Con l’intervento di esperti del settore, si tratteranno gli aspetti che fanno parte dei nuovi scenari, influenzati dalle normative e dalle nuove esigenze del mercato. Verrà inoltre presentato il Master in Packaging “MAteriali e TEcnologie Sostenibili per PACKaging polimerici e cellulosici” organizzato dall’Università di Salerno e Proplast come risultato del progetto PackAlliance.

Link per registrarsi all’evento.

You may also like

Commenta