La logistica del comparto alimentare è storicamente tra le più complesse. Ogni segmento della filiera, dalla produzione alla distribuzione, presenta esigenze specifiche di stoccaggio, movimentazione e controllo, che richiedono soluzioni versatili e altamente performanti.
Dai componenti e pezzi di ricambio per le linee produttive, alle etichette e i materiali per il confezionamento, fino alle materie prime e ai prodotti finiti, ogni elemento che transita all’interno del magazzino alimentare richiede una gestione precisa, tempestiva e conforme alle stringenti normative che caratterizzano questo settore.
In questo contesto i magazzini verticali automatici Incaricotech per il settore alimentare rappresentano una soluzione in grado di aderire perfettamente alle esigenze di qualsiasi livello della filiera coniugando velocità, controllo e precisione.
Ottimizzazione dello spazio e incremento dell’efficienza operativa
Uno dei principali vantaggi strutturali offerti dai magazzini automatici verticali Incaricotech è la capacità di ridurre fino al 90% lo spazio a terra necessario rispetto ai sistemi di stoccaggio tradizionali. Grazie alla compattazione automatica dei cassetti, è possibile aumentare la densità di stoccaggio fino al 60%.
Oltre al recupero di preziosi metri quadri, questi sistemi garantiscono accessi ergonomici e sicuri, riducendo lo sforzo fisico degli operatori e migliorando al contempo la produttività. La velocità di traslazione che può raggiungere i 2,3 m/s e l’integrazione di ausili visivi per l’identificazione dell’articolo, come barre LED o puntatori laser, assicurano un picking rapido, preciso e senza errori.
Versatilità applicativa per ogni fase della filiera
Dallo stoccaggio delle campionature alla gestione di packaging, cliché di stampa, pezzi di ricambio e prodotti finiti, i magazzini verticali si distinguono per la loro capacità di adattarsi a contesti differenti, ottimizzando lo stoccaggio e migliorando l’efficienza dei processi. I cassetti, configurabili internamente con separatori e scatole, permettono di organizzare ordinatamente referenze eterogenee. C’è posto per tutto. I componenti e ricambi per la produzione, spesso costituiti da migliaia di pezzi tra motori, flange e valvole, vengono stoccati e recuperati agevolmente e velocemente senza margine di errore, anche in presenza di pezzi molto simili o molto pesanti, mentre il packaging viene conservato in condizioni ambientali ottimali per evitarne il degrado. Grazie al sistema ClimateStore® per lo stoccaggio a temperatura controllata anche i prodotti che richiedono temperature specifiche possono essere stoccati all’interno dei magazzini verticali Incaricotech.
Tracciabilità e sostenibilità nei processi
La tracciabilità rappresenta un requisito imprescindibile per garantire sicurezza alimentare e trasparenza lungo tutta la filiera. Qui entra in gioco il WMS I-TECH sviluppato da Incaricotech: un software per la gestione del magazzino capace di offrire pieno controllo su flussi e giacenze, grazie alla mappatura delle locazioni di tutti gli articoli e la registrazione in tempo reale di tutte le movimentazioni.
I-TECH consente inoltre l’impostazione di differenti logiche di gestione a seconda delle esigenze operative: gestione a lotti, logiche di prelievo FIFO (First In First Out) o FEFO (First Expired First Out), per garantire la rotazione ottimale delle scorte e la riduzione degli sprechi.
Gli incentivi per le imprese
Adottare i magazzini verticali automatici Incaricotech significa molto più che ottimizzare l’efficienza operativa: rappresenta un passo concreto verso l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale. Grazie all’elevato livello di automazione e alla piena integrazione con i sistemi gestionali aziendali, queste soluzioni abilitano una logistica intelligente, reattiva e interconnessa.
Inoltre, l’investimento rientra pienamente nei requisiti previsti dai piani Industria 4.0 e 5.0, consentendo alle imprese di accedere a importanti agevolazioni fiscali.
