Polo CGreen organizza per il prossimo 16 giugno l’evento “Nuove opportunità nell’Additive Manufacturing”: dalla progettazione alla produzione.
Oggi l’Additive Manufacturing è una delle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0., una tecnologia essenziale alla crescita e all’occupazione, perché capace di rivitalizzare l’intero sistema produttivo con una grande forza innovatrice e un’esperienza di ricerca significativa. L’utilizzo di tecniche additive rivoluziona i tradizionali paradigmi di produzione perché offre alle aziende manifatturiere l’opportunità di realizzare oggetti personalizzati in piccole serie o addirittura esemplari unici. Svariati sono i settori in cui le tecnologie dell’AM possono essere utilizzate per aumentare la flessibilità dei processi manifatturieri e di lavorazione: l’aerospazio, i trasporti su terra e su acqua, il medicale, l’energia, applicazioni tecniche. Le tendenze del futuro nell’AM puntano su sostenibilità, produzione ibrida e soluzioni innovative, in grado di migliorare l’efficienza del processo produttivo.
Nel workshop si tratteranno gli aspetti che fanno parte dello sviluppo del prodotto dalla progettazione alla sua produzione.