Home CHIMICA Bosch Rexroth: focus sull’industria a idrogeno

Bosch Rexroth: focus sull’industria a idrogeno

L'azienda mira a facilitare il rifornimento rapido e sicuro per veicoli alimentati a idrogeno, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di carbonio...

di redazione2
0 commento

Bosch Rexroth, parte del gruppo Bosch e specializzata in tecnologie integrate per l’automazione industriale e la movimentazione di macchine operatrici mobili, si impegna a promuovere una mobilità sostenibile, concentrandosi in particolare sull’industria dell’idrogeno.
Con la propria gamma di soluzioni per l’idrogeno, l’azienda mira infatti a facilitare il rifornimento rapido e sicuro per veicoli alimentati a idrogeno, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di carbonio.
Bosch Rexroth ha sviluppato azionamenti servoidraulici per compressori a pistoni e criopompe, in grado di operare con efficienza e precisione, raggiungendo elevate pressioni fino a 900 bar, necessarie per il rifornimento dei veicoli“, ci hanno spiegato direttamente dall’azienda.

Per supportare la crescente diffusione di stazioni di rifornimento di idrogeno, prevista in aumento entro il 2030, l’azienda ha anche annunciato la collaborazione con partner strategici come FirstElement Fuel. E insieme hanno creato una criopompa avanzata che permette di rifornire veicoli pesanti con 100 kg di idrogeno in soli 10 minuti.
La criopompa, prevista nelle nuove stazioni a partire dal 2025, eliminerà la necessità di serbatoi di stoccaggio temporanei, offrendo rifornimenti diretti e rapidi“.

Bosch Rexroth: non solo idrogeno

Il portafoglio Bosch Rexroth include anche altre soluzioni per la compressione dell’idrogeno, che coprono diverse applicazioni, dai carrelli elevatori nei centri logistici fino ai veicoli commerciali. I sistemi di azionamento Bosch Rexroth, basati su componenti idrostatici robusti e compatti, permettono di risparmiare spazio e garantiscono prestazioni elevate e continuative.
Bosch Rexroth è inoltre attiva lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno, occupandosi della produzione, compressione e stoccaggio. Entro il 2030, il gruppo Bosch punta a generare circa cinque miliardi di euro da questo segmento di business, sostenuto da ingenti investimenti di 500 milioni di euro all’anno dal 2021 al 2026 per sviluppare tecnologie innovative legate all’idrogeno.

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi