Rotocelle e valvole deviatrici sanitarie per materiali sfusi

4 luglio 2020
Rotocelle e valvole deviatrici sanitarie per materiali sfusi
FOOD
0

Con i suoi sviluppi  nel campo della movimentazione di prodotti alimentari in polvere, Coperion GmbH, con sede a Weingarten / Germania, ha raggiunto una posizione speciale nel settore.

Originariamente fornitore di sistemi completi di movimentazione di materiali sfusi per l’industria chimica e delle materie plastiche, negli ultimi 10 anni Coperion si è ritagliata uno spazio importante anche nel settore alimentare.

 

Rotocelle sanitarie

Le rotocelle Coperion sviluppate appositamente per i prodotti a base di latte in polvere sono caratterizzate da connessioni lisce e a filo e presentano un design privo di spazi per la pulizia a umido. La serie “Hygienic” è fornita in acciaio inossidabile lucido con una rugosità superficiale di <0,8 μm. La gamma comprende valvole a caduta, scarico e trasporto per polvere, tutte progettate per una pressione pneumatica di 1,5 bar. Sono inoltre disponibili versioni anti esplosione e resistenti alla pressione (sistema di protezione Atex) necessarie, ad esempio, per le applicazioni di essiccazione del lattosio. La particolarità di queste valvole rotative è che hanno il rotore che si può estrarre con un dispositivo girevole per una rapida pulizia e ispezione. Grazie a un sistema di tenuta brevettato, le rotocelle sono progettate per la pulizia CIP e non richiedono lo smontaggio. Questo consente notevoli risparmi per l’utente proteggendo il sistema da contaminazioni esterne. Questi componenti devono essere aperti e controllati solo occasionalmente.

 

RotorCheck monitoraggio del contatto

In casi estremi, malfunzionamenti nel processo di produzione come aumenti improvvisi della temperatura del prodotto, danni ai Coperion_ZRD_mit_RotorCheck5.0cuscinetti o oggetti estranei nel prodotto possono causare problemi nelle macchine rotanti come le rotocelle. Il rotore può toccare l’alloggiamento, producendo particelle metalliche sottili che possono essere rilasciate nel prodotto trasportato.

Per prevenire tali rischi, Coperion ha sviluppato un dispositivo elettronico di monitoraggio del contatto chiamato RotorCheck. Il sistema, con i suoi dispositivi elettronici brevettati, controlla la rotocella e funziona in base al fatto che il rotore e l’alloggiamento sono elettricamente isolati l’uno dall’altro.

Se la resistenza elettrica diminuisce, RotorCheck emette un allarme e rileva se la variazione di resistenza è causata da un contatto metallico indesiderato o solo da una modifica delle caratteristiche del prodotto, come l’umidità. Alcuni principali produttori di alimenti per l’infanzia utilizzano con soddisfazione questo dispositivo.

 

Valvole deviatrici per materiali sfusi

Coperion fornisce anche valvole deviatrici per materiali sfusi per sistemi di trasporto pneumatico.

Coperion_WYK_300dpi_rgbLa gamma comprende valvole deviatrici a due vie con diverse costruzioni, con parti a contatto con il prodotto in acciaio inossidabile o interamente in acciaio inossidabile. La valvola deviatrice WYK – CIP per le massime esigenze igieniche è particolarmente innovativa.

Consente una pulizia a umido completamente automatica mediante ritrazione automatica del rotore durante la pulizia CIP, in modo che il flusso del mezzo di pulizia raggiunga tutte le aree della valvola deviatrice.

Un numero sempre più crescente di aziende lattiero-casearie chiedono al proprio fornitore di sistemi completi di utilizzare rotocelle o valvole deviatrici Coperion.

La gamma Coperion è completata dai prodotti della consociata Coperion K-Tron che costruisce sistemi di dosaggio per l’industria alimentare, in particolare per i processi di estrusione e miscelazione. Entrambe le società con circa di circa 2.500 dipendenti fanno parte della americana Hillenbrand Inc. con filiali e concessionarie in tutto il mondo.

In Italia i prodotti Coperion sono distribuiti da Montenegro Srl.

Condividi questo articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *