Home LABORATORI Intervista – dtoLABS

Intervista – dtoLABS

di tecnoplast
0 commento

Un centro di eccellenza analitica davvero unico nel suo genere. dtoLABS è la divisione “operativa” di DTO Servizi, creata nel 2012 in seno all’azienda grazie alla collaborazione di lunga data con Agilent Technologies. Uno spazio a disposizione di laboratori pubblici e privati per trovare soluzioni a problematiche di natura analitica, e testare in sicurezza le novità introdotte dalle aziende che si occupano di strumentazione scientifica.

dtoLABS non nasce per caso, ma da un’attenta valutazione delle necessità del mercato in cui DTO Servizi – specializzata soprattutto in ambito chimico-analitico – opera da più di vent’anni. Come ci ha raccontato Michele Pozzebon, Laboratory Manager di dtoLABS: «I clienti sempre più spesso richiedevano non più la sola fornitura di materiale consumabile o di strumentazione analitica, ma manifestavano anche il bisogno di avere un supporto scientifico. La tecnologia a disposizione in questi anni si è molto evoluta, arrivando a dei gradi di performance impensabili fino a poco tempo fa, ma questo per contro ha reso la strumentazione analitica più complessa da utilizzare. Le aziende si sono trovate quindi a disporre di tecnologia a elevate prestazioni, senza però avere internamente risorse in grado di sfruttare appieno le potenzialità che la strumentazione forniva. Ed è proprio per poter soddisfare queste esigenze che è nato quindi il nostro laboratorio dtoLABS, per fornire un alto grado di professionalità ai clienti e supportarli nelle loro attività».

Sono molteplici i servizi offerti, che abbracciano diversi settori: Pharma, Food, ambientale e tossicologia. «Tra le nostre proposte figurano innanzitutto servizi come la formazione di personale all’utilizzo di strumentazione quale GC, HPLC, spettrometri di massa, ICP – ha spiegato Pozzebon – I corsi sono strutturati in modo tale da fornire una formazione teorica e, ancora più importante, soprattutto una formazione pratica, avendo a disposizione nel proprio laboratorio la strumentazione per effettuare i corsi di formazione. Inoltre dtoLABS aiuta i clienti nello sviluppo e messa a punto di metodiche analitiche, effettuando progetti di ricerca e offrendo consulenze scientifiche alle aziende. La tipologia dei nostri potenziali clienti è varia, possono essere laboratori e aziende di piccole e medie dimensioni, ma anche importanti gruppi internazionali». Al suo attivo, dtoLABS può vantare anche collaborazioni prestigiose e attività svolte in diverse università italiane.

Il valore delle prestazioni del team di dtoLABS è riconosciuto anche al di là dei confini nazionali: «Con soddisfazione vorrei mettere in risalto la nostra capacità di fornire supporto anche a molti clienti provenienti dall’estero – ha sottolineato Pozzebon – in particolare per quanto riguarda la formazione. Di frequente ospitiamo training di formazione a clienti di Paesi europei o provenienti da Africa e Asia».

 

PROFESSIONALITÀ E UN PARTNER D’ECCELLENZA – Uno dei fiori all’occhiello di dtoLABS è senz’altro la preparazione tecnico-scientifica dei propri esperti. «L’organico del laboratorio si avvale di un team di personale interno che copre quasi tutti gli ambiti a noi richiesti. In alcuni casi dtoLABS si avvale anche di consulenti esterni altamente specializzatati, o anche di professori universitari, collaborazioni che ci permettono di soddisfare a fondo anche le più specifiche richieste che i clienti ci pongono». Pozzebon stesso ha iniziato la sua carriera lavorativa e professionale come tecnico di laboratorio, presso un’importante azienda di trattamento di rifiuti industriali: «Un’esperienza molto formativa perché era un’azienda appena nata, e quindi il laboratorio è cresciuto passo passo assieme alla mia carriera. Un’altra fondamentale esperienza lavorativa è stato il passaggio a DTO Servizi, per cui ho svolto la mansione di Field Service Engineer su strumentazione Agilent Technologies. Questa attività, che ho svolto per più di dieci anni, mi ha consentito di maturare una elevata professionalità nella gestione della strumentazione analitica di alto livello. Inoltre la quotidiana attività di “service” presso i clienti mi ha formato sulle diverse tipologie di applicazioni analitiche attualmente applicate».

A un personale altamente qualificato si aggiunge la partnership con Agilent Technologies, di cui DTO Servizi è distributrice esclusiva in Italia ormai da quasi vent’anni: «Il rapporta tra le due aziende ha fatto sì che dtoLABS diventasse l’unico laboratorio in Italia che possa fregiarsi dell’etichetta di “Authorized Parner Laboratory” di Agilent Technologies – ha affermato con orgoglio Pozzebon – Non si tratta solo di un logo da poter sfoggiare, ma significa che dtoLABS è il laboratorio dove Agilent Technologies effettua demo ai clienti della propria strumentazione, impegnando la professionalità degli “specialist” di dtoLABS». Anche in questo caso, le attività sono rivolte sia a utenti finali italiani che stranieri, e servono al team per mantenere alto il proprio livello di preparazione e aggiornamento: «Ci consentono di porci di fronte a sfide sempre diverse e stimolanti, sottoponendoci continuamente a richieste da soddisfare che ci portano a evidenziare e a ricercare ogni volta le massime performance negli strumenti e nello sviluppo di metodiche analitiche». È molto rilevante la collaborazione con Agilent Technologies non solo per la strumentazione, ma anche per quanto riguarda la divisione parti di consumo, per cui il team di dtoLABS viene coinvolto in attività di produzione di Application Note per colonne analitiche, SPE e Quechers.

 

DIVERSI SETTORI, TANTE PROPOSTE – Gli ambiti di specializzazione del personale di dtoLABS per le proprie consulenze scientifiche sono vari, con focus particolari sui settori Food, ambientale e tossicologia forense. «Siamo stati coinvolti anche in attività di ricerca in ambito farmaceutico e industriale – ha aggiunto Pozzebon – Le forti specializzazioni derivano dalle esperienze personali degli “specialist”, acquisite nel corso delle loro esperienze formative e lavorative ma anche, e in maniera rilevante, dalle competenze maturate negli anni da DTO Servizi: c’è stato quindi un naturale passaggio di know-how tra aziende dello stesso gruppo».

Il settore Food è incentrato sul concetto di sicurezza o Food Safety: «Poniamo particolare attenzione, ad esempio, alle analisi dei pesticidi e di altri composti contaminanti. È una tipologia molto richiesta dai laboratori privati e da agenzie pubbliche che producono analisi di controllo sugli alimenti. Una grossa attività di sviluppo ci ha impegnato nella creazione di metodiche secondo protocolli europei Sanco, applicate alla determinazione analitica di nuovi composti utilizzati nella catena di produzione e trasformazione alimentare». Per quanto riguarda il settore ambientale, la maggior parte delle energie è rivolta a programmi di formazione: «Abbiamo training dedicati alle metodiche ambientali EPA 8260 e 8270, molto impiegate in Italia. Inoltre potremmo citare ad esempio una attività che abbiamo svolto, su incarico di nostri partner, per una messa a punto analitica con Sistemi Purge&Trap per conto di una multinazionale, su varie classi di Composti organici volatili o VOC».

Consolidate competenze in ambito tossicologico hanno permesso invece di finalizzare l’esperienza acquisita ad attività di produzione scientifica. «Oltre ad aver redatto delle Application Note per Agilent Technologies, abbiamo anche contribuito a pubblicare articoli scientifici: l’ultimo esempio è un lavoro svolto in collaborazione con l’Ospedale Sacro Cuore “Don Calabria” a Negrar, Verona in merito a un farmaco». E, a proposito del farmaceutico, anche in questo campo dtoLABS vanta molteplici collaborazioni: «Tra le tante, posso citare l’esperienza con un’azienda italiana che ci ha commissionato uno studio di nuovo prodotto da introdurre sul mercato. Molto spesso le aziende farmaceutiche hanno strumentazione analitica all’interno dei loro laboratori di analisi, ma non hanno in dotazione strumentazione definita “High End” quali sono gli spettrometri di massa – ha spiegato Pozzebon – La richiesta del cliente, in questo caso, era di uno studio effettuato con tecnologia LC MS/MS per avere un dato molto più robusto e affidabile di un HPLC con rivelatore UV».

 

SVILUPPI FUTURI – In cantiere ci sono, ovviamente, progetti di espansione e ulteriore specializzazione delle attività di dtoLABS. «Il nostro prossimo obiettivo è ampliare l’offerta ai clienti, cercando di soddisfare le richieste in maniera sempre più esaustiva. Il piano formativo sarà aumentato cercando di introdurre corsi sempre più avanzati, atti a portare i partecipanti a un sempre maggiore grado di formazione, senza però trascurare la formazione alle tecniche di base per gli analisti che si approcciano per la prima volta alla chimica analitica». E tra le novità previste nel piano di sviluppo per il prossimo futuro, anche la possibilità di ampliare la propria offerta proponendo servizi di noleggio di strumentazione in sede, «per poter affrontare un singolo studio senza la necessità di investire grossi capitali per un nuovo strumento».

 

www.dtolabs.eu

www.dtoservizi.it

www.agilent.com

Dal 2012 ha iniziato la sua attività in dtoLABS, dapprima come Scientific Specialist e successivamente con l’incarico di Laboratory Manager, ma fa parte delle aziende del gruppo DTO dal 2001. Michele Pozzebon, 45 anni, sposato con due figli, ha cominciato la sua carriera lavorativa come tecnico di laboratorio per un’azienda di trattamento di rifiuti industriali, occupandosi di problematiche tecnico-normative, bonifiche e analisi on-site. Dopo una breve esperienza come consulente aziendale, gli è stato offerto da DTO Servizi il ruolo di Customer Field Engineer, ovvero di tecnico per la strumentazione scientifico-analitica commercializzata dall’azienda. In particolare, si è occupato di prestare assistenza tecnica su apparecchiature quali gascromatografi, HPLC e spettrometri di massa di Agilent Technologies, per la zona Nord-Est dell’Italia, per poi passare alla nuova esperienza di dtoLABS.

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi